Museo Botanico

 

Le piante sono senz’altro meno accattivanti di un animale o meno preziose di un minerale, ma costituiscono una componente essenziale della vita dell’uomo e questo vale ora come in passato. Ci nutriamo di piante, le usiamo per vestirci e colorare il nostro corpo, le usiamo per combattere le malattie, per costruire oggetti necessari alla nostra vita quotidiana e tanto altro ancora.
Queste sono alcune delle storie che vengono raccontate dagli oggetti presenti nel Museo Botanico dell’Università di Padova dove si possono osservare frutti, semi, legni, modelli di funghi e tavole didattiche, tutto materiale in gran parte raccolto a partire dagli inizi dell’Ottocento. Oltre a questo nell’Erbario, riconosciuto a livello internazionale con la sigla PAD, sono conservati più di 600.000 esemplari tra piante essiccate, alghe, funghi, licheni e galle.
In un ambiente in continua evoluzione in cui una quantità sempre maggiore di terreno viene utilizzato per le coltivazioni o per l’edilizia, in cui pratiche agrarie eccessive e spesso sbagliate sono causa della distruzione di ambienti fragili quali i corsi d’acqua dolce, in cui si assiste ad un progressivo e anomalo incremento della temperatura che comporta lo spostamento (quasi una migrazione) di alcune specie, risulta importantissimo testimoniare com’era il territorio, e non solo quello che ci circonda da vicino, in un passato neanche troppo lontano. Questa enorme mole d’informazioni può essere la base per un possibile, e auspicabile, ripristino ambientale. Tra le funzioni del Museo c’è anche la divulgazione grazie alla quale questi oggetti non sono “vecchi e polverosi” ma rappresentano una fonte di continua conoscenza e curiosità, importante, soprattutto, per stimolare le nuove generazioni.

 

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

 

Sede del Museo
Via Orto botanico, 15
I 35123 Padova
Presso Orto botanico
Tel. +39 049 8272110
e-mail: museo.botanico@unipd.it

 

Conservatore: dott. Rossella Marcucci
Museo botanico
Via Orto botanico, 15

I 35123 Padova
Presso Orto botanico 
Tel. +39 049 8272110
e-mail: rossella.marcucci@unipd.it

Centro di Ateneo Orto botanico
via Orto botanico, 15
I 35122 Padova
Tel: +39 049 8272119
Fax: +39 049 8272120

Prefetto prof.ssa Barbara Baldan