4th Meeting of the Coimbra Working Group Heritage

4° incontro del Coimbra Group per il patrimonio culturale

Il Coimbra Group riunisce alcune delle Università Europee più antiche e di grande rilevanza internazionale, con il fine di stimolare legami accademici e culturali forti, promuovere l’internazionalizzazione e la collaborazione in ambito accademico, favorire l’eccellenza nei campi della didattica e della ricerca. Il Coimbra Group è stato fondato nel 1985 e costituito formalmente nel 1987.

Il Coimbra Group è articolato in gruppi di lavoro dedicati a specifici settori all’interno dei tre pilastri portanti, identificati nella Ricerca, la Didattica e Alta divulgazione. Uno di questi gruppi di lavoro è dedicato in particolare al patrimonio culturale, alle strategie per conservarlo e trasmetterlo in quanto portatore di valori sociali e di benefici economici per l’intera società.

Il quarto incontro del Coimbra Group dedicato al patrimonio culturale avrà luogo a Padova, il prossimo 30 novembre e 1 dicembre 2017. Sarà questa l’occasione per riflettere su molteplici argomenti legati alle collezioni storico-artistiche e storico-scientifiche universitarie, dalla gestione dei musei ad aspetti legati al restauro, alle nuove strategie per la comunicazione al pubblico più ampio.
Una sessione speciale, aperta al pubblico, sarà focalizzata sull’importanza delle collezioni universitarie per la ricerca e l’insegnamento.

Current trends in Research and Teaching with Academic Collections

• 1 dicembre 2017

sessione del mattino 9.00-12.35
Palazzo Bo, Aula Nievo - Via VIII Febbraio 1848, 2 - Padova

sessione pomeridiana 14.00-15.20
Palazzo Liviano - Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte - piazza Capitaniato 7 - Padova

Per ulteriori informazioni consulta il link

Scarica il programma

4th Meeting of the Coimbra Group - Heritage

The Coimbra Group is an association of long-established European universities of high international standard committed to creating special academic and cultural ties in order to promote internationalization, academic collaboration, excellence in learning and research, service to society, and to influence European education and research policy. The Coimbra Group has been founded in 1985 and formally constituted by Charter in 1987.

The Coimbra Group is articulated in several working groups, each of them working on a specific sector related to three policy pillars, Research, Education and Outreach. One of these working groups is focused on the special responsibility for preserving and transmitting as well as articulating and interpreting cultural heritage and its manifold cultural, societal and economic benefits for society.

The 4th Meeting of the Coimbra Working Group Heritage will take place in Padua next 30th November-1st December 2017. This will be the occasion for the participants to discuss on several topics related to University collections, from the organizational forms of the museums, to problems connected to restoration and new strategies of communication to the wider public.
A special session, open to the public, will be devoted to the new trends in research and teaching.

Current trends in Research and Teaching with Academic Collections

• 1st December 2017

Morning session 9.00-12.35
Palazzo Bo, Aula Nievo - Via VIII Febbraio 1848, 2 - Padua