Sezione di Geologia e Paleontologia - MNU

Le collezioni

Vaste, variegate, curiose, ricche di reperti rari o talora unici… Le Collezioni di Geologia e Paleontologia comprendono non solo decine di migliaia di fossili e rocce, ma anche collezioni osteologiche, ricostruzioni, fotografie, plastici geologici, strumenti antichi e altro ancora. Tutto questo materiale documenta la lunga tradizione padovana nel campo della Paleontologia e della Geologia portata avanti da studiosi i cui nomi hanno fatto la storia di queste discipline: Antonio Vallisneri, Tomaso Antonio Catullo, Achille De Zigno, Giovanni Omboni, Giorgio Dal Piaz, Ramiro Fabiani, Giambattista Dal Piaz…
Tre secoli di studi e scambi culturali con altri Musei e Università di ogni parte del mondo, che continuano ancora oggi grazie anche alla stretta collaborazione col Dipartimento di Geoscienze, le cui ricerche continuano a dare nuova linfa vitale alle collezioni.
Per praticità le collezioni geopaleontologiche sono suddivise in quattro sezioni: rocce, invertebrati fossili, vertebrati fossili e paleobotanica. Gran parte di esse proviene dall’Italia nord-orientale, ma non mancano quelle provenienti da rinomate località estere. Infine il museo conserva fossili e rocce raccolti in giacimenti oggi esauriti, oppure non più rintracciabili o accessibili: questi reperti rappresentano un patrimonio inestimabile per i ricercatori.