view_lista_news

NEMEC 2017

“Non è magia, è Chimica!” al Museo di Storia della Fisica

 

In occasione dell’edizione 2017 di NEMEC - “Non è magia, è Chimica!”, il Museo di Storia della Fisica offre al pubblico attività diverse per ogni fascia di età.

Per tutte le attività è necessaria la prenotazione al sito di NEMEC

 

Visita guidata al Museo di Storia della Fisica

Astrolabi, telescopi, microscopi, macchine a vapore…
La raccolta del Museo di Storia della Fisica dell’Università di Padova propone al pubblico un viaggio attraverso la scienza di ieri e di oggi, dal Rinascimento alla Rivoluzione industriale, fino ai nostri giorni.
Caratterizzata da pezzi di grande valore spesso unici o rarissimi, la collezione non solo racconta gli affascinanti sviluppi del pensiero scientifico e della tecnologia, ma rappresenta anche una preziosa testimonianza delle attività di ricerca e didattica svolte all’Università di Padova nel campo della fisica dal Settecento a oggi. Gli strumenti stessi ci narrano le vicende degli scienziati, le loro idee, lo svolgersi dei loro esperimenti e l’intrecciarsi dei contatti che si stabilirono nelle varie epoche fra l’Università di Padova e la comunità scientifica italiana e internazionale.
Il percorso espositivo è illustrato da preziosi strumenti originali, da alcuni esperimenti interattivi e da simulazioni multimediali.

    • per le scuole secondarie di secondo grado, ore 9.30-11.00 - 11.00-12.30
    • per tutti, ore 14.30-15.30 - 15.40-16.40

Il numero massimo per ogni turno sarà di 45 partecipanti, divisi in 3 gruppi con guida

Museo di Storia della Fisica - via Loredan, 10 - 35131 Padova

 

 

Conferenza: Elettrizzante! Un viaggio tra tempo ed elettricità

Secolo dei Lumi, il Settecento è il periodo in cui la Fisica comincia ad essere insegnata e presentata al pubblico attraverso mille nuovi esperimenti, spesso spettacolari e divertenti. La Fisica acquista allora una straordinaria popolarità, riscuotendo grande successo anche nei Salotti e presso le Corti. Sarà proprio questo “secolo d’oro” della Fisica ad essere messo in scena presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia e il Museo di Storia della Fisica dell’Università di Padova in occasione di "NEMEC". Le “emozioni” della Fisica del Settecento verranno fatte rivivere alle scuole e al grande pubblico attraverso la presentazione di lezioni di fisica “settecentesche”, con dimostrazioni ed esperimenti sull'elettricità svolti in costumi d’epoca.

a cura di Luca Silvestrin, Sabine Hemmer 

    • ore 10.00-11.00 e ore 15.40-16.40

Conferenza consigliata a studenti delle scuole secondarie di secondo grado e pubblico esterno

Aula Rostagni, Dipartimento di Fisica e Astronomia, via Paolotti, Padova

 

 

Conferenza: ‘Unire l’utile al dilettevole’: lezioni di fisica sperimentale nel Settecento

Nel Settecento si diffusero in tutta Europa nuove lezioni di fisica fondate su esperimenti e dimostrazioni, spesso spettacolari, che conquistarono le università, ma anche le corti e i Salotti. Come avvenne questa vera e propria rivoluzione? Perché le nuove lezioni ebbero un tale successo? Chi ne fruiva? Ebbero un impatto effettivo sugli sviluppi della scienza?

a cura di Sofia Talas

    • ore 17.00-18.00

Conferenza consigliata a studenti delle scuole superiori e pubblico esterno

Aula A, Scuola di Scienze Umane, via Loredan, 10 - 35131 Padova

view_lista_news_archivio