Museo di Anatomia Patologica

Apparato Cardiovascolare

L'apparato cardiovascolare è l'insieme degli organi che permettono la circolazione del sangue nell'organismo per rifornire le cellule di nutrienti e ossigeno e consentire l'eliminazione dell'anidride carbonica e di altri prodotti di scarto. L’apparato è un sistema chiuso di vasi, in cui il sangue circola sotto la spinta del cuore. A formare l’apparato cardiovascolare sono:

Cuore: muscolo striato involontario suddiviso in quattro camere: 2 atri e 2 ventricoli. Alla nascita il cuore di un neonato pesa circa 20-21 grammi, nell’adulto raggiunge i 250-300 grammi.

Arterie: vasi sanguigni che nascono dai ventricoli e portano il sangue ossigenato a tutto il corpo attraverso l’aorta che nasce dal ventricolo sinistro. Unica eccezione l’arteria polmonare che nasce dal ventricolo destro e porta il sangue poco ossigenato ai polmoni.

Vene: vasi sanguigni che, eccetto le vene polmonari, trasportano sangue carico di anidride carbonica ai polmoni e sostanze di rifiuto a fegato e a reni per la depurazione.

Capillari: permettono gli scambi fra sangue e tessuti.

Arterie, vene e capillari sono le componenti della grande circolazione (circolo sistemico) e del piccolo circolo (circolo polmonare).

La grande circolazione prende l'avvio dal ventricolo sinistro che, contraendosi, spinge il sangue ricco di ossigeno nell'aorta e da qui in tutte le arterie del corpo, che trasportano il sangue ossigenato ai diversi tessuti e apparati. Dai tessuti, il sangue, attraverso il sistema delle vene cave, raggiunge l'atrio destro del cuore. Dal ventricolo destro inizia la piccola circolazione: da qui il sangue viene pompato, tramite l'arteria polmonare, nei polmoni dove negli alveoli circondati da una ricca rete di capillari, cede l'anidride carbonica e si arricchisce di ossigeno. Tramite le vene polmonari raggiunge l'atrio sinistro del cuore e da qui riparte tutto il ciclo precedente.

L’apparato cardiovascolare è largamente rappresentato all’interno del Museo di Anatomia Patologica con oltre 100 reperti appartenenti alla collezione storica e oltre 7000 esemplari della collezione contemporanea ancora non esposta. Tra i preparati ottocenteschi sono da evidenziare le malformazioni (ectopia cordis e situs inversus con destrocardia), ma anche una vasta casistica di complicazioni di origine sifilitica. Il fiore all’occhiello è sicuramente il cuore di Ilario Lazzari, primo trapianto di cuore in Italia effettuato proprio a Padova nel 1985.

IMMAGINI SCONSIGLIATE AD UN PUBBLICO SENSIBILE

Le schede dei reperti

Ectopia cordis

Situs inversus con destrocardia