view_lista_news

EduCAM - open day per gli insegnanti

I Musei universitari presentano l'offerta formativa 2019/2020

 

I musei dell’Università di Padova invitano docenti e dirigenti scolastici a scoprire la variegata offerta formativa per l’anno scolastico 2019/2020, rivolta a studenti delle scuole di ogni ordine e grado.  

62 laboratori didattici, 34 visite guidate a tema che spaziano dalle scienze naturali all’archeologia e la geografia, dalla storia della Terra a quella dei motori, e ancora l’evoluzione dell’uomo e le sue scoperte nei campi della fisica e dell’astronomia. Percorsi interdisciplinari, che favoriscono il dialogo e l’interazione, affidati a educatori specificamente formati all’interno dell’Ateneo per garantire il massimo rigore nei contenuti.

Una proposta formativa di assoluta qualità e dai numeri davvero notevoli: 21 offerte per le Scuole dell’Infanzia, ben 56 per la Primaria, 51 per la Secondaria di I grado e ancora altre 41 per la Secondaria di II grado.

 

6 SETTEMBRE 2019 - eduCAM

Una giornata di presentazione interamente dedicata agli insegnanti, presso il cinquecentesco Palazzo Cavalli, che i partecipanti avranno così l’opportunità di ammirare nel loro splendore.

Per avvicinarsi alle esigenze dei docenti sono stati previsti tre turni della durata di circa 2 ore, due al mattino e uno al pomeriggio. Dopo una breve presentazione dei musei e delle proposte formative, i conservatori e gli operatori didattici saranno a disposizione per domande e approfondimenti sui percorsi e le singole attività. A seguire, verrà offerta una visita guidata gratuita al Museo di Geologia e Paleontologia, che permetterà agli insegnanti di “testare” in prima persona l’efficacia della proposta educativa. Gli interessati potranno inoltre prenotarsi per visitare anche gli altri musei, nelle date che saranno comunicate in sede.

 

La partecipazione alla giornata è gratuita, con obbligo di prenotazione al turno prescelto

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione

 

6 settembre 2019, Palazzo Cavalli - via Giotto 1 Padova

 

 

MUSEI APERTI PER GLI INSEGNANTI

Per quanti parteciperanno alla giornata del 6 settembre, e per tutti coloro che non potranno, i Musei apriranno le loro porte per una serie di incontri in esclusiva con i Conservatori: sarà l’occasione per visitare in anteprima le collezioni e conoscere meglio l’offerta didattica di ogni museo.

 

CALENDARIO DELLE APERTURE


Museo di Anatomia Patologica - presso ex Istituto di Anatomia Patologica, via Aristide Gabelli 61, PADOVA

  • mercoledì 18 settembre, ore 15.00-18.00 – prenota qui

 

Museo Botanico - Presso Orto botanico, via Orto Botanico 15, PADOVA

 

Museo dell’Educazione - presso Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata – FISPPA, via degli Obizzi 23, PADOVA

 

Museo di Geografia - presso Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità – Sezione di Geografia, via del Santo 26, PADOVA

 

Museo di Geologia e Paleontologia – Palazzo Cavalli, via Giotto 1, PADOVA

 

Museo di Macchine "Enrico Bernardi" – presso Dipartimento di Ingegneria Industriale, via Venezia 1, PADOVA

 

Museo di Scienze Archeologiche e d’arte – Palazzo Liviano, piazza Capitaniato 7, PADOVA

 

Museo di Storia della Fisica - presso Dipartimento di Fisica "Galileo Galilei" - Polo didattico, via Loredan 10, PADOVA

 

Museo degli Strumenti dell’Astronomia – presso Osservatorio Astrofisico, via dell’Osservatorio 8, ASIAGO (VI)

  • mercoledì 11 settembre, ore 15.00-18.00 – prenota qui

 

Museo Didattico di Medicina veterinaria - presso Dipartimento BCA (Biomedicina Comparata e Alimentazione), viale dell’Università 16, LEGNARO (PD)

 

 

Per informazioni centromusei@unipd.it

 

 

view_lista_news_archivio