view_lista_news

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024

Tutte le iniziative e gli eventi dei Musei dell’Università di Padova

 

Dal 7 al 23 maggio 2024 l’Università di Padova partecipa all’ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), con l’obiettivo di sensibilizzare e richiamare l’attenzione sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Nel variegato calendario di iniziative, protagonisti saranno anche i Musei di Ateneo con un programma ricco di conferenze, visite guidate, esposizioni, workshop e laboratori aperti a grandi e piccini.
I musei e le loro collezioni diventano così strumento per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico.


Ecco le iniziative che vi aspettano nei nostri musei:

 

• EVENTO SPECIALE: MUSEI IN VALIGIA - Un viaggio inclusivo nei musei dell'Ateneo

Auditorium Museo della Natura e dell'Uomo, corso Garibaldi 39 - Padova e online su ZOOM al link bit.ly/MuseiValigia

Martedì 21 maggio dalle 10.15 alle 13.00

Scopriamo insieme come i musei di Ateneo si raccontano a chi... non può venire al museo. Preparatevi a interagire con le collezioni museali custodite nelle valigie: un’esperienza tattile e coinvolgente, che trasforma la cultura in un viaggio senza confini. Disponibile la traduzione in LIS
L'evento è organizzato in collaborazione con l'Ufficio Public Engagement di Ateneo, il Progetto Università in Carcere, l'Associazione Italiana Ciechi e Ipovedenti-sezione di Padova, l'Opera della Provvidenza S. Antonio e l'Hospice Pediatrico di Padova.

Ingresso gratuito su prenotazione. Info: https://museinvaligia.eventbrite.it

 (Obiettivi 1, 3, 4, 5, 10, 11, 16, 17)

 

• Laboratorio “Qua la zampa” – Museo di Medicina Veterinaria
viale dell’Università, 16 – Legnaro
Lunedi 6 – Mercoledì 8 e Giovedì 9 Maggio dalle 9.00 alle 12.30
Per bambini 4-5 anni
Nei giorni 6 – 8 e 9 maggio dalle 9.00 alle 12.30 il Museo di Medicina Veterinaria propone un laboratorio che, partendo dai preparati osteologici appartenenti ai diversi gruppi di animali, si propone di evidenziare gli adattamenti degli arti delle varie specie. Il laboratorio interattivo permetterà ai bambini, con l’ausilio di sabbia e stampi, di poter riconoscere, attraverso le orme prodotte, gli animali domestici e selvatici presenti nel nostro territorio. Tra gli obiettivi l’osservazione, la sostenibilità e il rispetto degli ecosistemi.
L’attività e organizzata dal Museo di Medicina Veterinaria, in collaborazione con il Centro di Ateneo per i Musei e il Dipartimento di Biologia Comparata.
Il laboratorio è rivolto a bambine e bambini di età compresa tra i 4 e i 5 anni. L’evento si svolgerà su due turni (1° turno ore 9.00-10.30; 2° turno ore 11.00-12.30). La partecipazione è gratuita su prenotazione, scrivendo alla mail giuseppe.palmisano@unipd.it.
(Obiettivo 4, 15)

• Visita tematica “Ri-Educazione: Riciclo, Riutilizzo, Riparazione e Durabilità prima dell’Economia Circolare “- Museo dell’Educazione
Via degli Obizzi, 23
Giovedì 9 – Giovedì 16 e Giovedì 23 Maggio dalle 15.00 alle 16.00
Per tutta la famiglia
Esempi di economia circolare sono sempre esistiti nella storia nelle pratiche di riparazione, riciclo e riutilizzo, in particolare in periodi di scarsità di risorse e generale povertà. Oggi questo stesso principio nasce da una diversa sollecitazione: il bisogno di confronto con la grande problematica del cambiamento climatico. Il Museo dell’Educazione dell’Università di Padova conserva alcuni oggetti, appartenenti sia al contesto della vita domestica che a quello della scuola, realizzati in momenti storici diversi, che evidenziano questo fenomeno da quattro punti di vista: il riciclo, il riutilizzo, la riparazione e la durabilità. Per lungo tempo, la scuola italiana ha avuto scarsi finanziamenti e le maestre e i maestri hanno sopperito creando i necessari strumenti didattici, spesso con materiali poveri di riciclo. Alcuni pedagogisti supportavano questa prassi, poiché i sussidi didattici erano pochi, spesso molto costosi perché di importazione. Questa forma di indigenza era una caratteristica presente trasversalmente nel tessuto sociale. Era evidente che il progettare qualcosa che potesse durare, o essere riutilizzato, fosse più funzionale del creare qualcosa il cui uso si sarebbe poi limitato nel tempo. La visita tematica evidenzia la profondità storica del tema dell’economia circolare nella quotidianità delle persone, associando e confrontando pratiche che sono oggi sostenute dagli obiettivi dell’Agenda 2030 con pratiche consuete nella vita del passato.
L’evento è aperto al pubblico su prenotazione al link: https://RiEducazione_FestivalSviluppoSostenibile2024.eventbrite.it
Email: museo.educazione@unipd.it.
(Obiettivi 4, 11, 12, 13)

• Laboratorio “I suoni del mare” – Museo di Medicina Veterinaria
viale dell’Università, 16 – Legnaro
Lunedi 13 – Lunedì 20 Maggio dalle 9.00 alle 12.30
Per bambini 6 -10 anni
Il laboratorio porta le partecipanti e i partecipanti nell’ambiente acqua dove vivono creature che comunicano fra loro attraverso un universo di suoni. Ma il suono serve solo per comunicare o per alcune specie serve anche a qualcos’altro? Lo si potrà scoprire assieme alle esperte e agli esperti del settore che spiegheranno i meccanismi del suono in mare e come l’uomo possa interferire nei delicati meccanismi di comunicazione delle specie.
L’attività e organizzata dal Museo didattico di Medicina Veterinaria, in collaborazione con il Centro di Ateneo per i Musei e il Dipartimento di Biologia Comparata.
Il laboratorio è rivolto a bambine e bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni. L’evento si svolge su due turni (1° turno ore 9.00-10.30; 2° turno ore 11.00-12.30). La partecipazione è gratuita su prenotazione, scrivendo alla mail: giuseppe.palmisano@unipd.it
(Obiettivi 4, 13, 14)

• Visita guidata “A tu per tu con: la Sala dei Giganti”
Palazzo Liviano Sala dei Giganti, Piazza Capitaniato, 7
Lunedi 13 e giovedì 23 Maggio dalle ore 9.00 alle 17.30
Per tutta la famiglia
La Sala dei Giganti di Palazzo Liviano apre al pubblico per delle visite guidate personalizzate, riservate a un singolo visitatore, per permettere a tutte le persone interessate di fruire di questo incredibile ambiente in una maniera assolutamente privilegiata. In particolare, l’esperienza è pensata per garantire la massima inclusione del visitatore ed è pertanto indicata per incontrare i bisogni di persone con esigenze speciali, per pazienti oncologici e per nuovi cittadini con livello di lingua italiana intermedio.
La visita guidata è condotta dalla Conservatrice del Patrimonio Storico Artistico di Ateneo in collaborazione con l’Ufficio Public Engagement di Ateneo.
Nella giornata sono previsti i seguenti turni di visita: ore 9.00, ore 10.00, ore 11.00, ore 12.00, ore 13.30, ore 14.30, ore 15.30, ore 16.30, ore 17.30. Ingresso gratuito su prenotazione: https://SalaGiganti2024.eventbrite.it
Per informazioni: chiara.marin@unipd.it , tel. 331 2339521
(Obiettivi 4, 10, 11)

• Visita guidata “A tu per tu con: il Palinuro di Martini”
Palazzo del Bo, via 8 Febbraio, 2
Mercoledì 15 e giovedì 22 Maggio dalle ore 8.30, 13.30 e 17.30
Per tutta la famiglia
Visite guidate interattive al “Palinuro” di Arturo Martini riservate a gruppi di massimo 5 persone. Cosa possiamo scoprire di nuovo attraverso il tatto e l’udito di un’opera arcinota come il “Palinuro” di Martini? Quale nuova immagine della scultura riusciamo ad acquisire impiegando sensi diversi dalla vista? La proposta è aperta a tutto gli interessati ed è accessibile anche da parte di persone con disabilità visiva.Obiettivo di questo evento è quindi quello di rendere accessibile a tutte e a tutti il patrimonio culturale di Ateneo.
La visita dura circa 45 minuti ed è condotta dalla Conservatrice del Patrimonio Storico Artistico di Ateneo in collaborazione con l’Ufficio Public Engagement di Ateneo.
Sono previsti in totale tre turni di visita, rispettivamente alle 8:30, alle 13:30 e alle 17:30. Il ritrovo per la visita guidata è di fronte alla portineria di Palazzo del Bo.
La partecipazione è gratuita e aperta alla cittadinanza, su prenotazione al link https://palinuro2024.eventbrite.it
Per informazioni sull’evento: chiara.marin@unipd.it
(Obiettivi 4, 10, 11)

• Esposizione didattica “Non si butta via niente” - Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte
Piazza Capitaniato, 7
Dal 15 maggio al 12 giugno
Per tutta la famiglia
Riutilizzo e riciclo sono all’ordine del giorno nel mondo moderno, ma già le società antiche praticavano economie circolari riutilizzando e riciclando materiali come ceramica, vetro, metallo e persino tessuti in una varietà di modi. L’esposizione didattica “Non si butta via niente” presenta esempi di tale riuso e riciclo provenienti dalle collezioni museali e dagli scavi dei docenti del Dipartimento dei Beni Culturali in corso di studio. Vasi dell’antica Grecia riparati con grappe in piombo, frammenti ceramici frantumati in cocciopesto e riutilizzati nel pavimento romano in opus signinum, e stracci di lana usati come calafataggio per impermeabilizzare lo scafo di una nave sono solo alcuni degli esempi di antiche pratiche sostenibili. L’esposizione didattica introdurrà i partecipanti all’archeologia del riuso e del riciclo attraverso visite guidate e un ciclo di conferenze che si concentreranno su aspetti specifici delle antiche economie circolari.
Conferenze:
- 29 maggio 2024, ore 17.00: Margarita Gleba (DBC) “Stracci utili: Riuso dei tessuti nel mondo preromano e romano”
- 5 giugno 2024 ore 17.00: Guido Furlan (DBC) “Di necessità virtù. Città romane ed economia del riuso.”
- 12 giugno 2024, ore 17.00: Anna Riccato (Università degli Studi di Milano Statale) "Chi rompe ripara: usi, riusi e riparazioni di contenitori ceramici nel mondo romano"

L’esposizione (gratuita) resterà aperta fino a 12 giugno 2024 (Lunedì-giovedì 10.00-13.00; Mercoledì 15.00-18.00; Domenica 14:30-18:30).
L’accesso alle conferenze sarà sempre libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per l’accesso alla mostra nei giorni di mercoledì e domenica sarà richiesto l’acquisto del biglietto di ingresso al Museo, acquistabile al link: https://shop.midaticket.it/museiateneopadova/Event/161/Dates
(Obiettivi 11, 12, 13)

• Laboratorio “Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei” - Museo Didattico di Medicina Veterinaria
viale dell’Università, 16 – Legnaro
Venerdì 17 Maggio dalle 9.00 alle 12.30
Per bambini 6 -10 anni
Il Museo di Medicina Veterinaria propone diverse occasioni laboratoriali e di apprendimento per avvicinare bambini e adulti alla scoperta del mondo animale, con l’obiettivo di sensibilizzare sul rispetto per le diverse forme di vita nella natura e ribadire l’importanza della preservazione della biodiversità. In questo laboratorio, partendo dalle definizioni generali dello scheletro e delle sue funzioni, il laboratorio si propone di visionare in modo specifico i crani appartenenti a diverse famiglie di animali domestici e selvatici con lo scopo di conoscere, attraverso le diverse tipologie di dentizione, i carnivori, gli erbivori e gli onnivori.
L’attività e organizzata dal Museo didattico di Medicina Veterinaria, in collaborazione con il Centro di Ateneo per i Musei e il Dipartimento di Biologia Comparata.
Il laboratorio è rivolto a bambine e bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni. L’evento si svolge su due turni (1° turno ore 9.00-10.30; 2° turno ore 11.00-12.30). La partecipazione è gratuita su prenotazione, scrivendo alla mail: giuseppe.palmisano@unipd.it.
(Obiettivi 4, 15)

 

 

Il programma completo delle iniziative dell’Università di Padova per il Festival dello Sviluppo Sostenibile è disponibile a questo link.
Scopri il Festival dello Sviluppo Sostenibile

view_lista_news_archivio