view_lista_news

view_lista_news_archivio

gioCAMuseo sotto l’Albero

Tante divertenti attività per le vostre vacanze in compagnia dei Musei Unipd

 

Il CAMdown si è concluso e non ci resta che svelarvi la sorpresa, che abbiamo preparato per voi. Ecco dunque: “gioCAMuseo sotto l’albero”. Una serie di giochi, quiz, enigmi e tante curiose attività per trascorrere le vostre vacanze in compagnia dei musei Unipd. Potrete divertirvi a costruire un elettroscopio, una marionetta o la renna di Babbo Natale, sfidarvi con il cruciverba archeologico e il sudoku botanico, partecipare a un’emozionante escape room digitale con tanto di fantasma o imparare a decifrare il codice segreto dello scheletro umano!
Giocate con la vostra famiglia e divertitevi a scoprire il ricchissimo patrimonio storico-artistico, naturalistico e scientifico dell’Università di Padova: insieme ai giochi sono resi disponibili dei brevi testi introduttivi, che vi permetteranno di approfondire le curiose ed emozionanti storie dei reperti, protagonisti delle diverse attività.
I livelli di difficoltà variano a seconda del pubblico, cui i giochi sono rivolti. Nella pagina iniziale di ciascuna dispensa troverete indicato se è dedicata ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria o ai ragazzi della scuola secondaria di primo e di secondo grado.


Giocate, emozionatevi, incuriositevi con le nostre proposte. Con l’augurio che con il 2021 possiate tornare a stupirvi nei nostri Musei!

 

MUSEO DI ANTROPOLOGIA - Conosci lo scheletro umano
Dopo aver decifrato una misteriosa frase in cui lettere assomigliano a delle ossa, andremo a scoprire qualcosa di più sullo scheletro umano.
Rivolto a: Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado - scarica il gioCAMuseo @ Museo di Antropologia


MUSEO BOTANICO - Le piante di Natale
Attraverso le collezioni conservate in Museo, conosceremo e scopriremo alcune curiosità sulle piante che simboleggiano il Natale. A conclusione sono proposti dei giochi di tipo enigmistico.
Rivolto a: Scuola Primaria - scarica il gioCAMuseo @ Museo Botanico

 

MUSEO DELL’EDUCAZIONE - Fortunello: da personaggio dei fumetti ai materiali del Museo dell’Educazione
Attraverso i materiali presenti nelle collezioni del Museo, andremo a scoprire questo personaggio del «Corriere dei Piccoli», con il quale poi giocare al “riordina le vignette” o costruendo la marionetta e il burattino.
Rivolto a: Scuola Primaria - scarica il gioCAMuseo @ Museo dell'Educazione

 

MUSEO DI GEOLOGIA E PALEONTOLOGIA - Dalla renna fossile alla renna di Babbo Natale
Al Museo di Geologia e Paleontologia è conservato un raro frammento di renna fossile, che ci racconterà la storia della renna in Italia e di come oggi sia il simbolo del Natale. La renna sarà la protagonista di tanti bei giochi, differenziati per età, da fare insieme.
Rivolto a: Scuola dell’Infanzia - scarica il gioCAMuseo @ Museo di Geologia e Paleontologia_infanzia
Rivolto a: Scuola Primaria - scarica il gioCAMuseo @ Museo di Geologia e Paleontologia_primaria
Rivolto a: Scuola Secondaria di I grado - scarica il gioCAMuseo @ Museo di Geologia e Paleontologia_secondaria

 

MUSEO DI SCIENZE ARCHEOLOGICHE E D’ARTE - Un volto per l’imperatore
Attraverso le collezioni numismatiche e di scultura conservate in Museo andremo alla scoperta dei volti di alcuni imperatori romani e delle loro storie. Tra questi Augusto, sotto il cui regno nacque Gesù.
Rivolto a: Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado - scarica il gioCAMuseo @ Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte

 

MUSEO DI STORIA DELLA FISICA - Costruisci il tuo Museo di Storia della Fisica
Dopo le anamorfosi e i bicchieri di Tantalo, continuiamo a costruire alcuni degli oggetti conservati in Museo. Questa volta è il turno dell’elettricità e costruiremo insieme un elettroscopio. 
Rivolto a: Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado - scarica il gioCAMuseo @ Museo di Storia della Fisica

 

PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO - Fuga da Palazzo Cavalli
Un'escape room digitale ambientata tra le sale affrescate di Palazzo Cavalli. Nell'anniversario di un efferato delitto, tre ragazzi restano intrappolati a Palazzo Cavalli. Riusciranno a fuggire prima dell'arrivo del fantasma?
Rivolto a: Scuola Secondaria di I e II grado - scarica il gioCAMuseo @ Patrimonio storico-artistico
oppure vai direttamente all'escape room online Fuga da Palazzo Cavalli

 

Vi è rimasta la curiosità di giocare ancora con i Musei UniPd? Scoprite qui le altre edizioni del gioCAMuseo!