view_lista_news

view_lista_news_archivio

I Musei dell’Ateneo al lavoro

Nuove idee e tanti contenuti inediti per il nostro pubblico

 

Lunedì 18 maggio è stato indicato dal Governo come la data in cui i luoghi della cultura possono riaprire le loro porte al pubblico.

Anche i Musei dell’Università di Padova, i cui spazi nelle scorse settimane sono stati adeguatamente sanificati, sono all’opera per valutare la migliore attuazione delle disposizioni di legge, ma le condizioni attuali non ci consentono per ora di tornare ad accogliere i visitatori con la necessaria serenità. Continuiamo a lavorare, confidando di essere presto nelle condizioni ottimali per ricevere il pubblico.

I musei del CAM non aprono le porte, ma restano vicini al pubblico attraverso il loro sito web, i profili social e le tante attività online, che ci mettono in dialogo con la nostra CAMmunity. Riteniamo che in questo momento il miglior servizio che possiamo offrire a quanti ci seguono siano contenuti di qualità, opportunità di approfondimento e sguardi originali sulle meravigliose collezioni, che auguriamo potremo presto tornare tutti ad ammirare di persona nei nostri musei. In piena sicurezza.

 

Lavoriamo per la nostra #CAMmunity

Oggi più che mai il personale tutto dei musei è all'opera. Proseguiamo con il lavoro di catalogazione, forniamo consulenza agli studenti e agli studiosi anche stranieri, prepariamo interventi destinati alla comunità scientifica e lavoriamo a nuovi progetti che ci vedranno presto interagire con il nostro pubblico.

E soprattutto continuiamo a creare contenuti inediti destinati alla nostra #CAMmunity, per stimolare nuove curiosità nei confronti dei tanti aspetti del patrimonio storico-artistico, scientifico e naturalistico dell’Università.

 

#CAMcaffè
Ogni martedì e giovedì mattina, alle 10.30, una storia “espressa” dal Patrimonio di Ateneo.

 

#gioCAMuseo
Una nuova sezione didattica dedicata ai più piccoli (e non solo...)

 

wellCAM_live - i musei si raccontano online
Fino al 12 giugno, appuntamento ogni venerdì pomeriggio alle 16.00 sul nostro canale Zoom per le conferenze dei nostri esperti alla scoperta di oggetti e storie dai nostri Musei.

 


LE RUBRICHE DEI NOSTRI MUSEI

#LAMIAMENTEVIAGGIA - Museo di Geografia
Al tempo del #coronavirus, in cui la mobilità è limitata così come la possibilità di accogliere scuole e visitatori, lo staff del Museo di Geografia propone alcune suggestioni di viaggio nei luoghi dell'ordinario e della mente, lì dove le emozioni hanno fatto radici e il cuore e il pensiero tornano sempre volentieri, specialmente ora!
Appuntamento sulla pagina Facebook del Museo @museogeografia. Potete raccontare anche voi il vostro viaggio del cuore con gli hastag: #lamiamenteviaggia #ancheio #iostoacasa #museogeografiaunipd #chiusomaaperto #esplora #misura #racconta #unipd

 

#SGUARDIDAUTORE - Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte
Ogni martedì e giovedì su Facebook, alla pagina @museodiscienzearcheologicheunipd, gli oggetti del Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte sono presentati al pubblico attraverso lo 'sguardo' esperto degli studiosi, che per primi li hanno indagati oppure hanno apportato novità interpretative di varia natura. Tramite il loro commento, rivediamo quello che gli occhi dell’Autore hanno osservato posandosi sul reperto antico e conosciamo le intuizioni, le riflessioni e talvolta anche le emozioni, uniche e irripetibili, che sono state generate da questo contatto, gli #sguardidAutore appunto.

 

Per restare sempre aggiornati sulle nostre iniziative, iscrivetevi alla nostra newsletter