view_lista_news

view_lista_news_archivio

r-ESTATE in contatto

Un viaggio lungo un'estate con i canali social del CAM

 

Con l’arrivo del caldo estivo, anche i Musei dell’Ateneo si concedono una breve vacanza, in vista di una ripresa a settembre densa di novità. La CAMmunity però non vi lascia soli: rESTATE in contatto attraverso i nostri canali social e condividete con noi le vostre esperienze!

 

CAMmunity - un luogo d'incontro per gli amici del Centro Musei

Ha inaugurato il 31 luglio la CAMmunity, una community social nata per offrire a quanti seguono le attività del Centro di Ateneo per i Musei UniPd, uno spazio per incontrarsi, condividere le proprie esperienze di visita alle nostre collezioni, le scoperte in ambito culturale, spunti di riflessione sui musei e il loro ruolo nel presente.

Tra letture a tema, consigli di visita, presentazioni museali, approfondimenti sulla museologia contemporanea, il gruppo si propone di offrire occasioni di confronto tra i professionisti dell'ambito museale, appassionati e semplici curiosi: un luogo di condivisione e conoscenza, di confronto e arricchimento per tutti.

Link al gruppo CAMmunity – Centro di Ateneo per i Musei UniPd

 


INCURSIONI MUSEALI - la nuova rubrica Facebook

La visita al museo rappresenta sempre uno straordinario viaggio nel tempo e nello spazio alla scoperta di culture lontane, di invenzioni che hanno segnato la storia dell'umanità, di tradizioni e costumi talvolta capaci di stimolare nuovi sguardi sul nostro presente. Ma cosa succederebbe se per una volta, invece di noi visitatori, fossero i musei stessi a mettersi in viaggio? Nella letteratura, nel cinema, dentro quadri di storia o in manifesti pubblicitari? Cambia il nostro modo di guardarli, di visitarli, di ammirarne le collezioni e percorrerne le sale dopo che i musei hanno concluso il loro tour e sono tornati ad aprirci le proprie porte?

La nuova rubrica estiva "INCURSIONI MUSEALI" ci invita a condividere i film preferiti, i libri che ci hanno emozionato, i video musicali, a descrivere le opere d'arte e raccontare le sfilate di moda ambientati nei / riproducenti i / che in qualche modo hanno a che fare con i musei. A viaggiare nei musei, che hanno trasmigrato in altri linguaggi artistici e si sono contaminati con la musica, la letteratura, il cinema. Ricordandoci che la cultura non ha confini, non ha barriere, salvo quelli che talvolta noi stessi le imponiamo.

Link alla pagina Facebook CAM – i musei dell’ateneo UniPd

 

CACCIA AL TESORO - con il Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte

Per i quattro giovedì di agosto il Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte propone all'interno della rubrica Fb #storieperimmagini una piccola “caccia al tesoro": un percorso, libero e personale, alla scoperta delle collezioni alle quali gli oggetti appartengono. Terreno di gioco sarà l'Archeo Museo Liviano Virtual Tour del Dipartimento dei Beni Culturali. Gli indizi verranno forniti ogni giovedì attraverso i post su Facebook. Ma attenzione anche alle info e agli approfondimenti che sono disseminati lungo il percorso virtuale!

Per cominciare a giocare l'appuntamento è giovedì sulla pagina Facebook Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte - UniPd



MARMOLADA 2020 - con il Museo di Geografia per la campagna glaciologica 2020

Anche quest'anno, il Museo di Geografia e il Comitato Glaciologico Italiano vi invitano a prendere parte alla campagna glaciologica partecipata mirata a conoscere e misurare il ghiacciaio principale della Marmolada.

La partecipazione alla campagna è gratuita e libera fino ad esaurimento posti. L'iniziativa si inserisce all'interno della manifestazione "Carovana dei Ghiacciai" promossa da Legambiente ONLUS e accoglie due diversi momenti:

• giovedì 27 agosto / Misuriamo il Ghiacciaio (per esperti)
• venerdì 28 agosto / Marmolada ieri e oggi (per tutti)

Per info e prenotazioni vai alla news