Servizio Civile Regionale ai Musei di Ateneo

Sono aperte le domande da presentare entro il 30 settembre

È aperto il nuovo bando di Servizio Civile Regionale, con scadenza al 30 settembre 2020: https://www.unipd.it/scr-progetti.

Anche i musei di Ateneo partecipano alla selezione di n. 3 volontari con il progetto: "Musei UniPd: patrimonio da scoprire". I volontari prescelti, impegnati presso il Museo Botanico, il Museo dell'Educazione e il Museo degli Strumenti dell'Astronomia, saranno chiamati a collaborare a ricerche storiche e alle attività di digitalizzazione portate avanti dai musei, forniranno supporto nell'organizzazione e svolgimento delle visite guidate per le scuole e il pubblico generico e nell'organizzazione di mostre, convegni, seminari e laboratori; saranno inoltre impegnati nelle attività di divulgazione e promozione del patrimonio di Ateneo, attraverso la creazione di contenuti multimediali per i social network e per il sito web, la realizzazione di manifesti, brochure e volantini, la generazione di testi, fotografie e video per mostre virtuali o allestimenti multimediali.

È prevista una formazione specifica sui musei di Ateneo, comprensiva di visite guidate alle collezioni, sulla progettazione di eventi inclusivi, sulla promozione delle attività e degli eventi online e attraverso i social.

Requisiti per la selezione
Il Servizio civile regionale è aperto a tutte le cittadine e tutti i cittadini italiani o comunitari residenti o domiciliati in Veneto, alle non comunitarie e i non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia e residenti o domiciliati in Veneto, di età compresa tra i 18 e i 28 anni. I candidati non devono aver già svolto il Servizio civile regionale e non devono avere rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l'ente che realizza il progetto; non devono essere state/i condannate/i con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l'appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata

Ulteriori informazioni sul progetto e domanda di partecipazione: https://www.unipd.it/scr-progetti

Scarica la cartolina