Visite guidate alla Sala dei Giganti e Palazzo Bo

Visite guidate per tutta la famiglia alla scoperta del Patrimonio Storico-Artistico di Ateneo

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile il Patrimonio Storico-Artistico di Ateneo racconta le sue storie in una serie di visite guidate personalizzate.

Visita guidata “A tu per tu con: la Sala dei Giganti”
Palazzo Liviano Sala dei Giganti, Piazza Capitaniato, 7

Lunedi 13 e giovedì 23 Maggio dalle ore 9.00 alle 17.30

Per tutta la famiglia

La Sala dei Giganti di Palazzo Liviano apre al pubblico per delle visite guidate personalizzate, riservate a un singolo visitatore, per permettere a tutte le persone interessate di fruire di questo incredibile ambiente in una maniera assolutamente privilegiata. In particolare, l’esperienza è pensata per garantire la massima inclusione del visitatore ed è pertanto indicata per incontrare i bisogni di persone con esigenze speciali, per pazienti oncologici e per nuovi cittadini con livello di lingua italiana intermedio.

La visita guidata è condotta dalla Conservatrice del Patrimonio Storico Artistico di Ateneo in collaborazione con l’Ufficio Public Engagement di Ateneo.

Nella giornata sono previsti i seguenti turni di visita: ore 9.00, ore 10.00, ore 11.00, ore 12.00, ore 13.30, ore 14.30, ore 15.30, ore 16.30, ore 17.30. Ingresso gratuito su prenotazione: https://SalaGiganti2024.eventbrite.it

Per informazioni: chiara.marin@unipd.it , tel. 331 2339521

(Obiettivi 4, 10, 11)

Visita guidata “A tu per tu con: il Palinuro di Martini”

Palazzo del Bo, via 8 Febbraio, 2

Mercoledì 15 e giovedì 22 Maggio dalle ore 8.30, 13.30 e 17.30

Per tutta la famiglia

Visite guidate interattive al “Palinuro” di Arturo Martini riservate a gruppi di massimo 5 persone. Cosa possiamo scoprire di nuovo attraverso il tatto e l’udito di un’opera arcinota come il “Palinuro” di Martini? Quale nuova immagine della scultura riusciamo ad acquisire impiegando sensi diversi dalla vista? La proposta è aperta a tutto gli interessati ed è accessibile anche da parte di persone con disabilità visiva. Obiettivo di questo evento è quindi quello di rendere accessibile a tutte e a tutti il patrimonio culturale di Ateneo.

La visita dura circa 45 minuti ed è condotta dalla Conservatrice del Patrimonio Storico Artistico di Ateneo in collaborazione con l’Ufficio Public Engagement di Ateneo.

Sono previsti in totale tre turni di visita, rispettivamente alle 8:30, alle 13:30 e alle 17:30. Il ritrovo per la visita guidata è di fronte alla portineria di Palazzo del Bo.

La partecipazione è gratuita e aperta alla cittadinanza, su prenotazione al link https://palinuro2024.eventbrite.it

Per informazioni sull’evento: chiara.marin@unipd.it

(Obiettivi 4, 10, 11)