Vittoria Accoramboni: sangue e potere

Per wellCAM_live, segreti e misfatti a Palazzo Cavalli

La difficile situazione che stiamo vivendo ormai da diverse settimane ci ha costretti a sospendere i consueti appuntamenti del wellCAM, le conferenze che il venerdì pomeriggio ci vedono tutti assieme negli ambienti di Palazzo Cavalli, un'occasione per conoscere il nostro pubblico e raccontare le storie delle nostre collezioni e delle figure di scienziati e ricercatori che quegli oggetti hanno raccolto e studiato.
Ma noi non ci arrendiamo. Visto il perdurare della chiusura, spostiamo i nostri incontri online: l'appuntamento con tutti è per il venerdì pomeriggio, alle 16.00, con wellCAM_live #iorestoacasa sui nostri canali Zoom.

L’appuntamento per il 24 aprile è con i segreti e i misfatti di Palazzo Cavalli: Vittoria Accoramboni, Paolo Giordano Orsini, intrighi e passioni di nobili cinquecenteschi nella cornice del palazzo che ospita oggi il Museo di Geologia e Paleontologia dell’Università di Padova.

22 dicembre 1585. Pochi anni dopo la sua edificazione, Palazzo Cavalli è teatro di un delitto che lo impone all’attenzione pubblica internazionale. La bellissima vedova del potente duca di Bracciano, Paolo Giordano Orsini, viene uccisa da dei sicari nella sua camera da letto proprio nel palazzo padovano dei nobili Cavalli, presso la Conca alle Porte Contarine.
Chi era Vittoria Accoramboni e perché fu uccisa? Chi si celava dietro il presunto mandante dei sicari? E Paolo Giordano Orsini fu davvero quel mostro, dipinto dalla tradizione letteraria, stando alla quale si liberò senza scrupolo della prima moglie Isabella de' Medici e assassinò poi anche il primo marito di Vittoria, pur di averla per sé?

Attraverso le parole dei tanti cronisti e narratori, che hanno raccontato, talvolta stravolgendola, la sua infelice storia, ripercorriamo le travagliate vicende di questa giovane, travolta dalle lotte di potere dell'Italia cinquecentesca.

Profilo del relatore

Chiara Marin è assegnista di ricerca presso il Centro di Ateneo per i Musei, dove collabora alla catalogazione e la valorizzazione del patrimonio storico artistico di Ateneo. Nel 2019 ha curato, con Federico Milanesi, la mostra Palazzo Cavalli. Una casa, una famiglia, molte storie, realizzandone anche una versione digitale liberamente consultabile su Movio. Dottore di ricerca in Storia dei Beni Artistici, Musicali e dello Spettacolo, è professore aggiunto dell'Istituto Universitario Salesiano di Venezia, titolare dell'insegnamento di "Storia del Graphic Design e del Design Contemporaneo". I suoi interessi di ricerca sono legati alla funzione sociale dell'arte, la sostenibilità e la gender history, tema al centro dell'antologia L'Arte delle donne (Padova 2013). Ha inoltre collaborato a progetti di ricerca sui media e i linguaggi della narrazione artistica, argomenti indagati anche nella monografia La Voce della Critica (Treviso 2011) e in più recenti contributi a convegni e riviste di settore.

Chiara Marin, Vittoria Accoramboni: sangue e potere

• venerdì 24 aprile, ore 16.00