Una faccia una razza? Non proprio

A Vigonza, una mostra temporanea e conferenze sul concetto di razza e la sua evoluzione

Dal 20 gennaio 2018 il Comune di Vigonza (Pd) in collaborazione con il Museo di Antropologia dell’Università di Padova, il Centro di Ateneo per i Musei e il Dipartimento di Biologia, proporrà una mostra dedicata al tema delle razze e del razzismo, trattato dal punto di vista della storia del pensiero razzista e della posizione della scienza moderna sulla questione.
L’obiettivo sarà quello di confutare il concetto di razza mostrandone la pericolosità prima e l’inconsistenza scientifica dopo, attraverso un percorso storico che ripercorre l’evoluzione del concetto di razza.
Verranno esposti alcuni reperti storici di fine XIX e prima metà del XX secolo che illustrano la parabola degli studi su questo tema, mostrando il passaggio dall’ossessione metrica degli antropologi piegati alle ideologie nazifasciste ai dati moderni della paleoantropologia e della genetica che, senza ombra di dubbio, dimostrano che siamo “tutti parenti e tutti differenti”.

Saranno organizzate visite guidate e laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado, oltre che visite guidate per gruppi organizzati.
Inoltre saranno organizzate delle conferenze sul tema in collaborazione con Ateneo patavino.

Inaugurazione 20 gennaio 2018 ore 11.00

• dal 20 gennaio 2017 al 4 marzo 2018 - mercoledì, sabato e domenica 9.00 - 12.00 / 15.00 - 18.00

Castello dei Da Peraga
via Arrigoni 1 35010 Vigonza