La necropoli di Al-Khiday, Sudan centrale

La collezione dei resti umani provenienti dalla necropoli di Al-Khiday del Sudan Centrale

Evento organizzato in collaborazione con il Centro Studi sudanesi e sub-sahariani ONLUS per presentare al pubblico i risultati di una campagna di scavo iniziata nel 2000 nel sito di Al-Khiday, nel Sudan centrale, con rinvenimenti archeologici e antropologici pertinenti a tre diverse fasi: pre-Mesolitica, Neolitica, Tardo Meroitica.
La giornata di studi vuole fare il punto sui rinvenimenti e sugli studi interdisciplinari legati che vedono tra i protagonisti anche l’Università di Padova. Inoltre si vuole celebrare l’arrivo al Museo di Antropologia dell’intera collezione di resti umani rinvenuti durante le varie campagne: un tesoro a disposizione di studiosi e ricercatori e in futuro anche al grande pubblico negli spazi del futuro Museo della Natura e dell'Uomo dell’Università.

Mercoledì 31 maggio
Ore 10.00-13.00