KIDS UNIVERSITY 2019

Kids University al Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte

Musica ed ecologia nel mondo antico

Ci sono passioni che attraversano i secoli, problematiche attuali già vissute e affrontate dai nostri progenitori. Per Kids University 2019 il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte propone due attività laboratoriali, che avvicinano alla conoscenza delle antiche civiltà in una maniera nuova e originale, facendoci sentire realmente partecipi del lungo cammino dell’Umanità.

Laboratorio: Riciclo e riutilizzo nel mondo antico

Attività pratica laboratoriale che si prefigge di avvicinare i ragazzi alla conoscenza delle modalità di riutilizzo e/o di riciclo dei materiali d’uso quotidiano nell’antichità e principalmente dei contenitori in ceramica. Un affascinante percorso attraverso i secoli, che dalla grecità classica arriverà fino a Zi’ Dima Licasi, l’artigiano della novella La Giara di Luigi Pirandello. Un’opportunità per riflettere tutti insieme, piccoli e grandi, sull’utilizzo e smaltimento responsabile degli oggetti quotidiani

Laboratorio: Conoscere e suonare un flauto di Pan

Attività pratica di tipo laboratoriale che si prefigge di avvicinare ragazzi e famiglie alla conoscenza di un antico e rarissimo strumento musicale antico conservato al Museo attraverso l’archeologia sperimentale (come era fatto e come veniva costruito) e la ricostruzione virtuale del suono, grazie ad una postazione multimediale interattiva.
Le attività sono rivolte a bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni, con accompagnatore

Orari e prenotazioni

Riciclo e riutilizzo nel mondo antico

Quando: martedì 15 ottobre e giovedì 17 ottobre, ore 16.30-17.45 e 17.45-19.00 (2 turni)