view_lista_news

view_lista_news_archivio

i martedì al museo

Ogni martedì pomeriggio visite guidate gratuite su prenotazione

 

Nella suggestiva ambientazione dell’architettura di Gio Ponti, il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte in palazzo Liviano riapre al pubblico e torna a mostrare le sue collezioni, acquisite in quasi tre secoli a partire dalla donazione Vallisneri del 1733.

Il percorso prenderà le mosse dalla grande sala della gipsoteca, comprendente le riproduzioni di molti capolavori della scultura classica tra cui il grande Hermes Dionisophoros, per poi passare alle collezioni archeologiche didattiche che ospitano reperti di varie epoche e culture, dall’Egitto all’antica Roma tra i quali spiccano le serie dei vasi greci e il rarissimo flauto di pan. Il percorso di visita terminerà nella sala Mantova Benavides, nucleo storico del museo e importante collezione rinascimentale padovana, ricca di reperti archeologici ma anche di sculture dei secc. XV e XVI.



Turni di visita: ogni martedì, ore 15.30, 17.00
Numero massimo di visitatori per turno: 10
Prenotazione obbligatoria a questo link


Ricordiamo che per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti sarà possibile accedere alle sedi museali solo con visita guidata e su prenotazione. Nel rispetto della normativa anti Covid-19 è fatto obbligo per i visitatori (dai 6 anni in su) di indossare una mascherina di comunità. Con la prenotazione del biglietto, il visitatore accetta le condizioni generali di accesso ai Musei e il Protocollo contrasto e contenimento virus SARS- CoV-2” dell’Università degli Studi di Padova. All'atto di ingresso alle strutture universitarie verrà richiesta la compilazione dell'apposita autodichiarazione dello stato di salute, secondo normativa per il contenimento del contagio Covid-19: per velocizzare le operazioni, consigliamo di pre-compilare il modulo (uno per nucleo famigliare) scaricandolo qui.

 

Museo accessibile
Le persone con disabilità motoria possono accedere al Museo rivolgendosi alla portineria del Palazzo


IMPORTANTE:
Si segnala che è consentito l’ingresso, esclusivamente alle persone munite di certificazione verde (GREEN PASS), fatta eccezione per i minori di 12 anni e per persone che non rientrano nella campagna vaccinale, alle quali verrà richiesta un’idonea attestazione medica che certifichi l’incompatibilità della vaccinazione con il proprio stato di salute.