Stelle di Natale 2018

Tanti eventi ad Asiago al Museo e all'Osservatorio

Ad Asiago al Museo degli strumenti dell’Astronomia e all’Osservatorio astronomico il periodo natalizio è ricco di incontri con l’astronomia passata presente e futura!

Per tutti gli eventi è necessaria la prenotazione contattando
Ufficio SIT di Asiago
Piazza G. Carli, 56
tel: 0424 462221
email: visite.asiago@oapd.inaf.it

Tutte le visite avranno luogo nella sede del Pennar, in via Osservatorio 8, Asiago.

In tutti gli appuntamenti, esclusa l’astrotombola, è prevista la visita al telescopio Galileo e un approfondimento storico a cura dell’astronomo e storico della scienza Matteo Realdi - Vrije Universiteit Amsterdam.

Per gruppi di almeno 15 persone è possibile programmare altri incontri. Munirsi di abbigliamento pesante e frontalino.

Astrotombola
La tombola astronomica per bambini! Un’incontro particolarmente adatto alla fascia di età 6-11 anni.
Si svolgerà una tombola a tema astronomico durante la quale verranno commentate le immagini di pianeti, nebulose, galassie, telescopi… associate ai numeri estratti• 28-29 dicembre 2017 - ore 16.00

• 26-27 dicembre e 2-3 gennaio; ore 14.00

Biglietto: per adulti e bambini 5€

Osservazione del cielo col telescopio Schmidt della cometa Wirtanen
Osservazione del cielo con il telescopio Schmidt di cima Ekar oppure col telescopio Galileo dall’Osservatorio Astrofisico del Pennar.
I soggetti astronomici (pianeti, nebulose e galassie) varieranno nelle diverse serate, in base agli astri visibili in quel periodo e alle condizioni del cielo. In caso di maltempo verrà tenuta la lezione “Comete, messaggere dai confini del sistema solare”.

• 26-27 dicembre e 2-3 gennaio; ore 21.00

Osservazione del sole
Il Sole è la stella a noi più vicina e l’unica che ci permette di osservare in modo diretto le sue caratteristiche. Con due telescopi muniti di filtri speciali, sarà possibile osservare all’oculare le macchie e le protuberanze solari. In caso di maltempo, verrà svolta una lezione dedicata al Sole e ai suoi segreti. Ai partecipanti verranno forniti gli occhiali con filtro solare.

• 28-29 dicembre e 4-5-6 gennaio; ore 13.00

Biglietto ridotto per dipendenti INAF e UNIPD

Laboratorio I COLORI DELLE STELLE e visita al Museo degli strumenti dell’Astronomia
Come fanno gli astronomi a ricavare informazioni sulle stelle attraverso i loro colori? Il laboratorio permette di capire lo studio delle stelle attraverso l’arcobaleno (spettro) di svariate lampade, le quali simulano altrettante stelle, focalizzandosi in particolare sulla spettroscopia della cometa Wirtanen.
Ai partecipanti verranno forniti degli speciali occhialini per la visione dello spettro di qualsiasi fonte luminosa, escluso il Sole. A seguire, visita al Museo degli strumenti dell’Astronomia, dove sono conservati gli strumenti scientifici dismessi dell’Osservatorio Astrofisico di Asiago.

• 28-29 dicembre e 4-5-6 gennaio; ore 18.00

Biglietto ridotto per dipendenti INAF e UNIPD
La visita al Museo è consigliata a un pubblico di almeno 12 anni.

Conferenza La caccia ad una Terra gemella – tanti pianeti attorno alle stelle
Presso la sala consiliare del comune di Asiago con i relatori Roberto Ragazzoni, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Padova e Giovanni Caprara, scrittore ed editorialista scientifico del Corriere della Sera.

• 2 gennaio; ore 17.00

Ingresso gratuito

Colazione con l’eclissi di Luna

• 21 gennaio; ore 5.00