Raccontami un storia libera

Una mostra per guardare l'Università dagli occhi delle scuole

Dal 22 settembre al 9 dicembre 2022 il Museo dell’Educazione avrà il piacere di ospitare la mostra Raccontami una storia libera – 800 anni di storia dell’Università di Padova raccontati dalle scuole, realizzata dall’Area Comunicazione e marketing.

L’inaugurazione si terrà Mercoledì 21 settembre alle 17:00, alla presenza di Monica Salvadori, prorettrice al Patrimonio artistico, storico e culturale, Egidio Robusto, direttore del Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata, Isabella Colpo, direttrice tecnica del Centro di Ateneo per i Musei, Giuseppe Zago, responsabile scientifico del Museo dell'Educazione, Roberto Natale, dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Padova e Rovigo.

L’esposizione è la fase di restituzione del progetto didattico Raccontami una storia libera, promosso dall’ufficio Progetto Bo2022 in occasione delle celebrazioni degli 800 anni dell’Università di Padova, con la collaborazione dell’Ufficio scolastico provinciale.
Partendo dalla lettura di un libro della collana Storie libere, che Carthusia Edizioni pubblica insieme all’Università di Padova dal 2018 per mettere in luce alcuni personaggi protagonisti degli 800 anni di storia dell’Ateneo, le classi con i loro insegnanti hanno realizzato modelli tridimensionali di laboratori di ricerca, del corpo umano o ancora del Sistema solare, racconti, video, disegni, giochi, libri illustrati e molto altro.
Così Galileo Galilei, Milla Baldo Ceolin, Andrea Vesalio, Enrico Bernardi, Antonio Vallisneri, Tullio Levi-Civita ed Elena Lucrezia Cornaro Piscopia hanno preso vita in opere realizzate da oltre 1800 ragazzi e ragazze.

In concomitanza con l’inaugurazione della mostra riprenderanno anche le visite e le attività didattiche presso il Museo dell’Educazione, sospese dallo scorso Novembre per permettere lo svolgimento di un importante intervento di conservazione. Il periodo di chiusura è stato l’occasione per rinnovare completamente l’allestimento del Museo.

Le visite alla Mostra sono gratuite su prenotazione al link: