Raccontami una storia libera

Dal 05 ottobre al 21 dicembre al Museo dell'Educazione la mostra delle opere realizzate dalle classi di Padova e provincia

Inaugura giovedì 05 ottobre negli spazi del Museo dell'Educazione la seconda edizione di "Raccontami una storia libera", la mostra dedicata agli elaborati prodotti dalle scuole di Padova e provincia a partire dalla lettura delle storie presenti nella collana di narrativa storica illustrata Storie libere, pubblicata da Carthusia Edizioni in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova.

L'esposizione è il coronamento di un progetto didattico, realizzato in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale, che ha visto coinvolte le scuole della provincia di Padova nelle celebrazioni per gli 800 anni dell'Ateneo. Partendo dalle storie dei protagonisti della collana Storie libere, dedicata a chi "ha guardato il mondo e il futuro con la forza del proprio sguardo", attraverso un lavoro di ricerca, per il quale sono state particolamente utili le schede di approfondimento presenti in ciascun volume della collana e curate dal personale dell'Università di Padova, le classi hanno elaborato opere del tutto originali: giochi, modelli tridimensionali, racconti, video, disegni, libri illustrati e molto altro. Così Galileo Galilei, Milla Baldo Ceolin, Andrea Vesalio, Enrico Bernardi, Antonio Vallisneri, Tullio Levi-Civita, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia e Concetto Marchesi hanno preso vita in opere realizzate complessivamente da 137 classi e oltre 2.800 ragazzi e ragazze con straordinaria creatività e fantasia.

Fino al  21 dicembre una selezione delle opere realizzate nel secondo anno del progetto sarà esposta presso il Museo dell'Educazione, mentre un video ripercorrerà l'esperienza dell'intero biennio, presentando tutti i lavori realizzati. La mostrà sarà visitabile gratuitamente tutti i giovedì, in due turni (mattina 9.00 - 10.30 e pomeriggio 15.00-16.30), previa registrazione al link: https://Raccontami_una_storia_libera_Museo_Educazione.eventbrite.it La visita guidata alla mostra permetterà di scoprire anche le collezioni del Museo.