L'isola del vicino è sempre più verde

Maratona CAM – L’Esperto risponde

Venerdì 27 novembre gli esperti dei Musei UniPd rispondono in diretta alle vostre domande, con la lunga Maratona CAM - L'esperto risponde di Venetonight 2020!

Come hanno fatto gli elefanti ad arrivare in Sicilia durante il Quaternario? E come mai sull’isola potevano raggiungere anche la strabiliante altezza di appena 1 metro? Quali erano i loro predatori naturali? Di cosa si nutrivano gli elefanti nani? Con quali altri erbivori entravano in competizione? In che modo lo studio dei loro denti fossili può permetterci di comprendere le loro abitudini alimentari e non solo? A quali specie appartengono i resti di elefanti nani conservati nel Museo di Geologia e Paleontologia patavino? Cosa le differenzia?

Rispondono gli esperti: Marzia Breda, Simone Rebuffi, Letizia Del Favero, Mariagabriella Fornasiero (Museo di Geologia e Paleontologia)

Regia e montaggio del video dedicato al tema sono a cura di Federico Milanesi.

• venerdì 27 novembre, ore 19.00

L'isola del vicino è sempre più verde: cosa mangiavano gli elefanti nani della Sicilia?

Museo di Geologia e Paleontologia – Centro di Ateneo per i Musei – Dipartimento di Geoscienze

Segui la maratona su Zoom al link https://unipd.zoom.us/j/87898384084 - Meeting ID: 878 9838 4084 o sulla nostra pagina Fb @museiunipd
Scrivi le tue domande nei commenti per ricevere in diretta le risposte dai nostri esperti!

Scopri gli altri eventi CAM per VenetoNight – Researchers’ Night 2020

L’Esperto Risponde continua anche dopo la Venetonight – Researchers’ Night! Scopri come inviare le tue domande agli esperti CAM e vedere pubblicate le risposte sul nostro sito.