Energia Green sotto i nostri piedi

Il Museo di Geologia e Paleontologia al Festival dello Sviluppo Sostenibile

Per il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 il Centro di Ateneo per i Musei propone una serie di iniziative rivolte a tutta la cittadinanza, che declinano il tema della sostenibilità a partire dal ricco patrimonio storico-artistico, storico-scientifico e naturalistico custodito dai nostri musei.
Dal 22 settembre all’08 ottobre, l'appuntamento è per ogni pomeriggio alle 17.00 live su ZOOM.

Energia Green sotto i nostri piedi. La risorsa geotermica per climatizzare le nostre case

Giovedì 24 settembre Antonio Galgaro (Dipartimento di Geoscienze, Università degli Studi di Padova) illustrerà l'uso della risorsa geotermica per climatizzare le nostre case.

Abbattere le richieste energetiche di climatizzazione, azzerare le relative emissioni locali in atmosfera, ridurre lo sviluppo di isole di calore estive nei centri urbani: è possibile grazie alla risorsa geotermica, una delle fonti energetiche rinnovabili più promettenti.

Il calore endogeno e le caratteristiche di stabilità termica rendono infatti il sottosuolo una sorgente persistente e continua di energia pulita, che può essere utilizzata anche per sistemi di riscaldamento e di raffrescamento che prevedono di togliere calore dagli ambienti in estate, immagazzinarlo nel sottosuolo per recuperarlo poi, durante la stagione invernale, grazie a una macchina elettrica, la pompa di calore. L'efficacia e la sostenibilità di tale pratica sono già ampiamente testimoniate da numerose applicazioni, alcune diffuse, altre decisamente più particolari, che verranno presentate In una carrellata di esempi nel corso dell’intervento.

Antonio Galgaro è professore associato in Geofisica applicata presso l’Università di Padova. Titolare del corso interdisciplinare di Ateneo “Energia e sostenibilità nel 21° secolo”, è membro dell’European Geothermal Energy Council, dello Steering Commitee dell’European Geothermal Panel e dell’Unione Geotermica Italiana. Attualmente è co-coordinatore di due progetti europei H2020 dedicati allo studio delle applicazioni dell’energia geotermica per la climatizzazione di edifici anche di valore storico e nei centri urbani.

• 24 settembre 2020, ore 17.00
Antonio Galgaro, Dipartimento di Geoscienze, Università degli Studi di Padova

ZOOM Meeting ID: 927 1211 0732

GOALS: 4, 7, 11