view_lista_news

view_lista_news_archivio

NEMEC 2017

“Non è magia, è Chimica!” al Museo di Geologia e Paleontologia

In occasione dell’edizione 2017 di NEMEC - “Non è magia, è Chimica!”, il Museo di Geologia e Paleontologia, in collaborazione con il Museo di Mineralogia, organizza visite guidate alla scoperta delle collezioni dell’Università.

Per tutte le attività è necessaria la prenotazione al sito di NEMEC

Visita guidata alla scoperta dell’eclettico silicio

Il silicio è un elemento chimico molto importante e molto abbondante sulla crosta terrestre, circa il 27%, ed è secondo all'ossigeno. Il silicio rientra nella composizione chimica di numerosissimi minerali, il più comune dei quali è il quarzo che ha formula chimica SiO2 (diossido di silicio) ed ha una struttura cristallina ordinata.
Il diossido di silicio lo si può rinvenire anche in forma disordinata a costituire altri minerali come l'opale.
È presente inoltre anche negli esseri viventi: gusci di microrganismi (diatomee e radiolari), piante (equiseti, graminacee) e animali (dalle spugne agli animali superiori). Non da ultimo lo troviamo nei fossili nei quali dà luogo a conservazioni talora molto suggestive, come nel caso dei legni "opalizzati".
Fin dagli albori della storia l'uomo se ne è servito in cento modi diversi e anche oggi siamo circondati da questo eclettico elemento: dai gioielli, ai telefonini e altro ancora...
Durante la visita al Museo di Geologia e Paleontologia, con la collaborazione del Museo di Mineralogia, sarà possibile scoprire tutte le importanti applicazioni di questo multiforme elemento.

• per le scuole secondarie: ore 9.00-10.00 - 10.00.11.00 - 11.00.12.00