Creature fantastiche e dove trovarle

Il 13 aprile un webinar sui fossili con tessuti non mineralizzati

Martedì 13 aprile alle 16.30, il Dipartimento di Geoscienze dell'Università degli Studi di Padova ospita un webinar live di Valentina Rossi (Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige - Bolzano), che interverrà sullo studio paleontologico dei tessuti non mineralizzati.

Il seminario, proposto da Luca Giusberti, è inteso a esplorare le scoperte e i nuovi avanzamenti scientifici nel campo dello studio dei tessuti non mineralizzati e dei pigmenti fossili. I fossili di animali e vegetali con tracce di pelle, peli, piume, pigmenti e cuticole (vegetali) fanno parte di quei reperti paleontologici chiamati “eccezionalmente preservati”. Dagli anni 90 a oggi la tafonomia sperimentale si occupa dello studio di tutti quei processi che portano alla fossilizzazione dei tessuti non mineralizzati utilizzando sia osservazioni dirette sia veri e propri esperimenti in laboratorio. La scoperta di pigmenti preservati in svariati tipi di organismi fossili ha dato origine a una nuova branca della paleobiologia che si occupa dello studio dell’evoluzione del colore nel tempo geologico.

Valentina Rossi, Creature fantastiche e dove trovarle: lo studio paleontologico dei tessuti non mineralizzati

Quando: martedì 16 aprile, ore 16.30

Dove: su Zoom. Webinar link: https://unipd.zoom.us/j/82978693795?pwd=TmlBSDBVRFVNL3NwTUpGSW8rWFdpQT09