ALLA SCOPERTA DEL PIONIERE DELL'AUTOMOBILISMO

Visite guidate al Museo di Macchine "Enrico Bernardi"

In occasione del centenario della morte del Prof. Enrico Zeno Bernardi, il museo di Macchine a lui dedicato, e fortemente voluto dai suoi familiari, apre le porte ad una serie di visite guidate volte a valorizzare l’inestimabile patrimonio lasciato alla città di Padova da Enrico Bernardi, pioniere dell’automobilismo.

Il visitatore scoprirà la vita, gli interessi ed i numerosi progressi tecnologici messi a punto dalle innate doti tecnico-scientifiche di Enrico Bernardi.
Grazie alla struttura innovativa del museo, oltre a visionare i manufatti presenti, il visitatore potrà, con l’ausilio di monitor multimediali, visionare sia gli scritti autografi del Bernardi sia vedere “in funzione” le macchine da Lui realizzate.

Tra le opere conservate all’interno del Museo, spicca l’originale vettura Bernardi a 3 ruote, unico esemplare al mondo di automobile Bernardi funzionante con la meccanica originale.
La macchina, risalente al 1899, è spinto da un motore monocilindrico orizzontale a quattro tempi di 625 cm3 in grado di sviluppare una potenza di 2.34 CV alla velocità nominale di 770 giri al minuto. Il propulsore, messo a punto dal Bernardi stesso, è in grado di spingere il veicolo fino ad una velocità di 35 km all’ora.
Questo modello di autovettura, grazie alle numerose soluzioni meccaniche originali introdotte dal Bernardi (la reticella di platino, il carburatore a getto di carburante, il radiatore a tubi d’aria ed il distributore meccanico dell’olio), è stato in grado, tra il 1898 ed il 1900, di vincere 7 gare internazionali su 12 alle quali ha partecipato.

Dal 29 marzo, con frequenza mensile, il Museo vi aspetta per guidarvi alla scoperta del mondo dei motori a combustione interna grazie, ovviamente, ai manufatti innovativi di una delle glorie italiane dell’automobilismo: Enrico Zeno Bernardi.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Calendario e prenotazioni

• Venerdì 27 settembre 2019 ore 17.00, nell'ambito di Venetonight