REAL BODIES

Oltre il corpo umano: i reperti del Museo di Medicina Veterinaria in mostra a Milano

Il Museo didattico di Medicina Veterinaria partecipa con alcuni dei suoi preparati alla mostra Real bodies. Oltre il corpo umano, che si terrà a Milano a partire dal prossimo 6 ottobre, presso lo Spazio Ventura, Via Ventura, 15.

Torna a Milano la mostra con cadaveri e organi di uomini e donne che hanno donato il loro corpo: una mostra che mette a nudo l’anatomia umana, attraverso l’esposizione di corpi e organi conservati con la tecnica della plastinazione.
La novità di questa edizione sarà la comparazione tra gli organi umani (cervelli, cuori) e quelli animali. A tal fine, il Museo Didattico di Medicina Veterinaria parteciperà all’evento con il prestito di preparati plastinati e ossei appartenenti a specie di animali domestici e selvatici, tra i quali particolare menzione meritano il cranio di un capodoglio, la bulla timpanica e la vertebra di una balenottera, sezioni sagittali di una tigre e il feto di un cavallo.

Questa la lista completa dei preparati dalla ricca collezione del Museo che saranno presenti alla mostra:
Sezione sagittale di cranio di Bos taurus
Cuore e polmoni di Bos taurus
Prestomaci di Ovis aries
Cuore plastinato di Sus scrofa domesticus
Feto di Equus caballus
Bulla tympanica di Balaenoptera physalus
Vertebra toracica di Balaenoptera physalus
Sezioni sagittali e orizzontali di encefalo di Panthera tigris
Cranio montato e mandibola di Physeter macrocephalus

Spazio Ventura XV in via Giovanni Privata Ventura 15, Milano
Da mercoledì a domenica orario continuato dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 19.00, chiusura mostra ore 20.00)