European Museum of the Year Awards 2024

Il Museo Poleni è in finale

Il Museo Poleni è tra i finalisti del prestigioso European Museum of the Year Awards 2024. Quali sono le motivazioni che hanno guidato la giuria internazionale a preferire il nostro Museo tra le centinaia di candidature pervenute?
Nel nuovo video realizzato da Federico Milanesi, la conservatrice del Museo Sofia Talas ci illustra i punti di forza del suo Museo, vero e proprio laboratorio interdisciplinare, dove gli strumenti, che sono stati impiegati da fisici e scienziati nei secoli passati per i loro studi e ricerche, si offrono oggi a una molteplicità di letture, che stimolano il pensiero critico e assicurano a tutte le persone l'opportunità di sentirsi benvenute. Un ponte tra le culture, che dà spazio al dialogo multiculturale e alla scoperta reciproca tra popoli e saperi diversi.

Guarda il video del Museo Poleni

Scopri anche gli altri finalisti

La cerimonia di premiazione e la conferenza annuale dell'importante riconoscimento volto a sostenere, incoraggiare e premiare l’eccellenza e l’innovazione nel panorama museale europeo si terranno a Portimão, in Portogallo, dall’1 al 4 maggio 2024.

Per maggiori informazioni sull' European Museum of the Year Award clicca qui