I MARTEDI' AL MUSEO “GIOVANNI POLENI”

Gli incontri al piccolo teatro del nuovo Museo Poleni

Andare al cuore dei processi scientifici ma non solo… è anche di musica, arte, letteratura, cinema e altro, che si parla nelle serate del Museo “Giovanni Poleni”. Nel piccolo teatro è possibile non solo ascoltare esperti dei vari settori della cultura, ma anche confrontarsi con loro, riflettere e discutere per approfondire tematiche di vario tipo. Gli eventi, occasioni di confronto e discussione, sono aperti a un massimo di 25 persone, ma è possibile seguirli in diretta streaming su YouTube.

Prenotati ora!

Segui la diretta streaming

• MARTEDI’ 19 ottobre ottobre 2021 – ORE 18.30

Mia Tosi (Dipartimento di Fisica e Astronomia, UNIPD

Come abbiamo visto il bosone di Higgs? E come faremo a vedere segnali di nuova fisica?

La ricerca del bosone di Higgs e' stata un'avventura durata circa 40 anni.
La sua scoperta ha coronato il Modello Standard delle particelle elementari, ma molte domande risultano ancora aperte.
Un incontro per raccontare le sfide che hanno portato a questa scoperta, e per proporre alcune tra quelle che i fisici stanno ora affrontando per cercare segnali di nuova fisica.
Un incontro che riveste una particolare importanza per il Museo Poleni, che ospita in questo periodo una piccola sezione temporanea con parti di uno dei rivelatori di particelle del CERN di Ginevra!

I martedì sono organizzati in collaborazione con INFN Sezione di Padova.

L'incontro si svolgerà in lingua italiana.

Link alle registrazioni

Registrazioni obbligatorie per partecipare in presenza. Nel caso non abbiate ricevuto la mail di conferma controllate la cartella SPAM.

Si ricorda che l'accesso al Museo sarà possibile se muniti di green pass in corso di validità.

Link YouTube

Scopri i prossimi incontri e resta aggiornato sul nostro sito