view_lista_news

view_lista_news_archivio

Natale al Museo Poleni

Le aperture straordinarie per le prossime festività

 

Questo Natale regalati... un Museo! Per la prima volta il Museo universitario dedicato alla storia della fisica e agli strumenti scientifici che dal ‘500 ad oggi hanno contribuito allo sviluppo della scienza a Padova e nel mondo resta aperto anche durante le festività invernali.

 

Per grandi e bambini l’opportunità di scoprire come si praticava la Fisica nel ‘700, al tempo di quel Giovanni Poleni, cui il Museo lega il suo nome: si potranno così osservare gli strumenti originali, impiegati dal celeberrimo scienziato durante le sue lezioni e per le proprie ricerche, come la macchina divulsoria che Poleni utilizzò per studiare il restauro della cupola di San Pietro a Roma.
La strumentazione ottocentesca ci parla della vivacità degli studi scientifici nella Padova del XIX secolo, quando Salvatore Dal Negro si dedicò allo studio dei motori elettrici, fra i primissimi al mondo. Ma non meno interessanti sono le lastre di radiografie realizzate a Padova da Giuseppe Vicentini a metà gennaio 1896, appena quindici giorni dopo la comunicazione della scoperta dei raggi X!
Spazio anche alla fisica moderna, con camere a ionizzazione e contatori Geiger che illustrano le ricerche sulla radioattività, una delle prime camere a bolle funzionanti in Europa realizzata dal gruppo di Pietro Bassi, o ancora gli strumenti impiegati da uno dei giganti della fisica e dell’astrofisica moderna, Bruno Rossi, nelle sue ricerche sui raggi cosmici.
Grazie alle illustrazioni, che accompagnano gli strumenti esposti, potremo cogliere i legami tra la storia della scienza e della tecnica e il contesto politico, sociale ed economico di riferimento. Storie di successi e insuccessi, che ci invitano a riflettere e discutere anche sulla scienza di oggi e i suoi rapporti con la società.

 

Durante il periodo natalizio, compreso il 01 gennaio, le visite al Museo Poleni saranno libere e gratuite, senza obbligo di prenotazione.

Le visite guidate e le attività laboratoriali riprenderanno dal 10 gennaio 2022.

 

ORARI NATALIZI

  • sabato 18 e domenica 19 dicembre: aperto dalle 14.30 alle 18.30
  • sabato 25 e domenica 26 dicembre: chiuso
  • sabato 1° e domenica 2 gennaio: aperto dalle 14.30 alle18.30
  • sabato 8 e domenica 9 gennaio: aperto dalle 14.30 alle 18.30
  • martedì 21, 28 dicembre e 4 gennaio: aperto dalle 17.30 alle 19.30

 

Sede del Museo: via Loredan, 10 - 35131 Padova (presso Dipartimento di Fisica "Galileo Galilei" - Polo didattico)

Per informazioni: tel. +39 049 8277153, e-mail: museo.fisica@unipd.it