view_lista_news
view_lista_news_archivio
Alla scoperta dei mosaici!
Speciale laboratorio online per Pasqua!
Giovedì 1° Aprile torna a grande richiesta il laboratorio online “Alla scoperta dei mosaici!”, dedicato alla storia e all’utilizzo di queste piccole tessere colorate, presenti nelle costruzioni dell’uomo fin dai tempi più antichi, che sono in grado di decorare in modo duraturo grandi superfici. Ma come hanno avuto origine i mosaici? Con quali materiali e tecniche venivano realizzati? E dove erano impiegati? Bambini e ragazzi avranno modo di esplorare il mondo del mosaico antico in compagnia della conservatrice del Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte, dott.ssa Alessandra Menegazzi, dell’esperta di mosaici dott.ssa Clelia Sbrolli e dell’archeologo specialista di età romana dott. Arturo Zara.
E poi tocca a voi! Guidati dagli esperti e seguendo il racconto della nostra mascotte, Tito, i giovani mosaicisti si metteranno all’opera e realizzeranno splendidi e colorati mosaici!
L’iniziativa è gratuita, su prenotazione, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Dopo l’iscrizione verranno comunicate via e-mail le credenziali di accesso riservate e sarà inviata la lista dei materiali da stampare e preparare in anticipo e da tenere a portata di mano per la realizzazione dei mosaici (schemi dei mosaici stampati o disegnati, tessere già colorate e ritagliate, forbice, colla vinilica o in stick, matita e gomma).
INFORMAZIONI
A chi è rivolto: bambini tra 5 e 10 anni
Prenotazione obbligatoria: per iscriverti, invia questo modulo debitamente compilato e firmato a museo.archeologia@unipd.it
Quando: giovedì 1 aprile, ore 10.30-11.30 (max. 12.00)
Dove: su ZOOM. Le credenziali di accesso saranno comunicate esclusivamente agli iscritti via e-mail il giorno precedente
Numero massimo di partecipanti: 22