KIDS UNIVERSITY 2018

Le iniziative del Museo per grandi e piccini

Per l’iniziativa Kids University 2018, il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte organizza visite guidate e laboratori per grandi e piccini.

RICICLO E RIUTILIZZO NEL MONDO ANTICO

• 16 ottobre; 16.30 - 17.45 e 17.45 - 19.00
• 18 ottobre; 16.30 - 17.45 e 17.45 - 19.00

Laboratorio che si vuole avvicinare i ragazzi alla conoscenza delle modalità di riutilizzo o anche di vero e proprio riciclo dei materiali d’uso quotidiano nell’antichità e tra questi principalmente dei contenitori in ceramica. Un’opportunità anche per riflettere tutti insieme, piccoli e grandi, sull’utilizzo e smaltimento responsabile degli oggetti quotidiani.

Fascia d’età a cui è rivolta l’attività: dagli 8 ai 13 anni

CONOSCERE E SUONARE UN FLAUTO DI PAN

• 17 ottobre; 16.30 - 17.45 e 17.45 - 19.00
• 19 ottobre; 16.30 - 17.45 e 17.45 - 19.00

Laboratorio per avvicinare ragazzi e famiglie alla conoscenza dell’ antico e rarissimo strumento musicale antico conservato al Museo.
Grazie alla postazione multimediale interattiva del Museo sarà possibile scoprire come era fatto e come veniva costruito e ascoltare la ricostruzione virtuale del suono originale!.

Fascia d’età a cui è rivolta l’attività: dagli 8 ai 13 anni

LE TANTE VITE DEI REPERTI ANTICHI:UTILIZZI RISCOPERTA E VALORIZZAZIONE DEI MANUFATTI ARCHEOLOGICI

• 17 ottobre; 9.00 - 10.30 e 11.00 - 12.30

Un laboratorio per le scuole che offre un percorso ideato nell’ambito della conoscenza di base dei reperti archeologici e delle loro caratteristiche e funzioni ma offre anche interessanti spunti nel settore dell’educazione ambientale inserendo un utile confronto su atteggiamenti e stili di vita tra ieri e oggi.

Fascia di età: dalla classe III della scuola primaria alla classe III della scuola secondaria di primo grado

Tutti gli eventi sono a prenotazione obbligatoria al sito

Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte
Piazza Capitaniato 7 (Palazzo Liviano) – 35139 Padova