Cos’è il successo nella scienza?

Il Museo di Storia della Fisica per VenetoNight – Researchers’ Night 2020

Il prossimo 27 novembre, in occasione di Venetonight 2020, i Musei dell’Università vi aspettano online per capire cosa significa fare ricerca in ambito universitario: le sfide, le metodologie, i nuovi settori di studio.

Ci sono invenzioni o esperimenti che non hanno riscosso successo. A volte perché non funzionavano come si sperava, a volte perché già obsoleti, ma a volte anche perché è mancato il contesto politico, sociale ed economico per permetterne lo sviluppo e la diffusione. Come possono esserci utili tutti questi “fallimenti” per capire meglio la scienza di ieri e di oggi?

Fanny Marcon e Sofia Talas (Museo di Storia della Fisica) invitano gli studenti delle scuole secondarie a discutere insieme i concetti di “successo” e “fallimento” nella storia della scienza, scambiando conoscenze, idee, dubbi, domande. Durante la presentazione saranno esaminati alcuni esempi di invenzioni “fallimentari”, tratti dalla storia della fisica patavina.

Regia e montaggio del video dedicato al tema sono a cura di Federico Milanesi.

• venerdì 27 novembre, ore 10.00-11.00

Cos’è il successo nella scienza?
Museo di Storia della Fisica

Per le scuole secondarie e tutti i curiosi

Evento gratuito su Zoom, previa prenotazione al sito www.venetonightpadova.it

Scopri gli altri eventi CAM per VenetoNight – Researchers’ Night 2020