I motori elettrici

Il Museo di Storia della Fisica al Festival dello Sviluppo sostenibile

Per il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 il Centro di Ateneo per i Musei propone una serie di iniziative rivolte a tutta la cittadinanza, che declinano il tema della sostenibilità a partire dal ricco patrimonio storico-artistico, storico-scientifico e naturalistico custodito dai nostri musei.

Dal 22 settembre all’08 ottobre, l'appuntamento è per ogni pomeriggio alle 17.00 live su ZOOM.

I motori elettrici. Un’invenzione padovana?

Negli anni trenta dell’Ottocento Salvatore Dal Negro, professore di fisica presso l’Università di Padova, pubblica la descrizione di diversi tipi di motori elettrici. Sul momento i suoi strumenti non conseguono un particolare successo, ma un quarantennio dopo Dal Negro viene accreditato come uno dei primi inventori di motori elettrici al mondo: alcuni autori lo definiscono addirittura come il primo inventore in assoluto!

Come avviene un tale ribaltamento? Perché tanta indifferenza all’inizio e tanti allori dopo pochi anni? E soprattutto, come funzionavano i motori di Dal Negro e come si collocano nella storia della scienza? Esamineremo questi punti anche sulla base dei prototipi originali, unici al mondo, oggi conservati al Museo di Storia della Fisica di Padova.

Con un background in fisica e storia della fisica, Sofia Talas è stata assistente-conservatore presso il Musée d’Histoire des Sciences (Museo di Storia delle Scienze) di Ginevra ed è attualmente conservatore del Museo di Storia della Fisica dell’Università di Padova. Le sue ricerche sono centrate sulla storia della strumentazione scientifica e la storia della fisica, argomenti su cui ha pubblicato articoli e libri. Ha coordinato progetti didattici e organizzato diverse esposizioni ed eventi a Ginevra e a Padova, tra cui nel 2009 la mostra Il futuro di Galileo. Dal 2011 al 2017 è stata Presidente di Universeum, il Network Europeo volto alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio accademico. Dal gennaio 2014 al 2019 è stata membro dell’International Advisory Board del Centro di Storia della Scienza dell’Accademia Reale delle Scienze di Stoccolma.

• 5 ottobre 2020, ore 17.00
Sofia Talas, Museo di Storia della Fisica, Università degli Studi di Padova
I motori elettrici. Un’invenzione padovana?

ZOOM Meeting ID: 924 5251 4684 - link diretto alla conferenza

GOALS: 4, 7
#plasticfree

Vai al programma completo delle conferenze CAM