Stelle di Natale 2019

Al Museo e all'Osservatorio di Asiago tante proposte per adulti e famiglie

Ad Asiago, al Museo degli strumenti dell’Astronomia e all’Osservatorio astronomico il periodo natalizio è ricco di appuntamenti con l’Astronomia: passata, presente e futura!
Visite guidate, laboratori, conferenze e speciali osservazioni del cielo stellato e del Sole: tante proposte per avvicinare all’Astronomia anche i più piccoli e permettere al pubblico adulto una serie di approfondimenti sui soggetti astronomici e le meraviglie del nostro Universo.

Astrotombola
La tombola astronomica per bambini! Un incontro particolarmente adatto alla fascia di età 6-11 anni, durante il quale verranno commentate le immagini di pianeti, nebulose, galassie, telescopi… associate ai numeri estratti. Novità 2019: osservazione della cometa C/2017 t2

• 26 e 27 dicembre 2019 - 2 e 4 gennaio 2020, ore 18.00

Osservazione del cielo e lezione sulle Onde gravitazionali
Osservazione della pulsar nella nebulosa del granchio, resto della Supernova osservata nell’anno 1054. A seguire, speciale lezione sulle Onde gravitazionali e le kilonovae a cura di Irene Salmaso (Osservatorio Astronomico e Università di Padova).

• 26 e 27 dicembre 2019 - 2 e 4 gennaio 2020, ore 21.00

Osservazione del Sole
Il Sole è la stella a noi più vicina e l’unica che ci permette di osservare in modo diretto le sue caratteristiche. Con due telescopi muniti di filtri speciali, sarà possibile osservare all’oculare le macchie e le protuberanze solari.

• 29 dicembre 2019 – 5 e 6 gennaio 2020, ore 13.00

In caso di maltempo, verrà svolta una lezione dedicata al Sole e ai suoi segreti.
Ai partecipanti verranno forniti gli occhiali con filtro solare.

Laboratorio I COLORI DELLE STELLE + visita al Museo degli Strumenti dell’Astronomia
Come fanno gli astronomi a ricavare informazioni sulle stelle attraverso i loro colori? Il laboratorio permette di capire lo studio delle stelle attraverso l’arcobaleno (spettro) di svariate lampade, le quali simulano altrettante stelle. Novità 2019: osservazione della cometa C/2017
A seguire, visita al Museo degli Strumenti dell’Astronomia, dove sono conservati gli strumenti scientifici dismessi dell’Osservatorio Astrofisico di Asiago.

• 29 dicembre 2019 – 5 e 6 gennaio 2020, ore 18.00

La visita al Museo è consigliata a un pubblico di almeno 12 anni.
Ai partecipanti verranno forniti degli speciali occhialini per la visione dello spettro di qualsiasi fonte luminosa, escluso il Sole.

INFO, COSTI E PRENOTAZIONI
Tutti gli eventi, su prenotazione, avranno luogo presso la sede del Pennar, via Osservatorio 8, Asiago. A seconda delle attività la durata varia tra 1,5-2 h.
È consigliato munirsi di abbigliamento pesante e luce frontale.
In tutti gli appuntamenti, fatta eccezione per l’Astrotombola, è prevista la visita al telescopio Galileo.
Per gruppi di almeno 15 persone è possibile programmare altri incontri in date diverse da quelle in programma.

PRENOTAZIONI
Ufficio SIT di Asiago
Piazza G. Carli, 56
tel: 0424 462221
email: visite@oapd.inaf.it

BIGLIETTI
• Intero: 10 euro
• Ridotto 5 euro.
Prezzo ridotto per ogni visita dopo la prima, per bambini fino a 12 anni, studenti e dipendenti Inaf e UNIPD

INIZIATIVE SPECIALI

ASTRORAZZI
Bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni sono invitati a costruire il proprio razzo dotato di endoreattore a propellente solido. E poi, il lancio!
Attività in tutta sicurezza a cura di Astrium.

• 30 dicembre 2019, ore 10.00-12.00 costruzione; ore 13.30-15.30: lancio

Biglietti
• Costo dell’attività (ragazzo+genitore) 30 €. Altri accompagnatori: biglietto ridotto 5 €

CERCARE LA VITA SU ALTRI PIANETI
Presso la Sala Consiliare del Comune di Asiago, una conferenza a più voci con: Giovanni Caprara, scrittore ed editorialista scientifico del Corriere della Sera; Roberto Ragazzoni, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Padova INAF; Flavio Seno, direttore del Dipartimento di Fisica-Astronomia dell’Università di Padova.

• 30 dicembre, ore 17.30

INGRESSO GRATUITO