Kids University 2019

Kids University al Museo di Medicina Veterinaria

La vita nell’ambiente acquatico ha profondamente modificato non solo la morfologia e l’anatomia dei cetacei, ma anche la struttura dei loro apparati interni.

Per conoscere più da vicino queste specie e comprendere come sono evolute per adattarsi all’elemento in cui vivono, in occasione di KidsUniversity2019 il Museo didattico di Medicina Veterinaria propone un’attività laboratoriale di assemblamento dello scheletro di un delfino presente nei mari italiani. I bambini e i ragazzi partecipanti potranno così osservare come lo scheletro dei mammiferi marini, che non deve sostenere il peso del corpo, sia formato da ossa spugnose e impregnate di grasso per migliorare il bilanciamento idrostatico. Analizzeranno l’andamento della colonna vertebrale e scopriranno come la sua parziale mobilità sia favorita dalla presenza di dischi di natura cartilaginea, che consentono un discreto movimento in particolare della zona lombare. Esaminando la conformazione del cranio, rifletteranno quindi sull’intelligenza dei cetacei e la loro capacità di comunicare gli uni con gli altri.
Un’esperienza pratica di laboratorio, che invita a interrogarsi sulla vulnerabilità di questi straordinari esseri, purtroppo quotidianamente minacciati da tanti pericoli.

L’attività, gratuita ma su prenotazione, è indicata per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Mentre si svolge il laboratorio, gli accompagnatori potranno visitare liberamente i diorami del museo diffuso del campus di Agripolis.

Costruiamo insieme un delfino

Quando: venerdì 18 ottobre, 14.30-16.00 e 16.30-18.00 (2 turni)

Dove: Museo Didattico di Medicina Veterinaria, viale dell’Università 16, Legnaro (PD)

Prenotazione obbligatoria:

venerdì 18 ottobre