view_lista_news

view_lista_news_archivio

ESTINZIONI

Storie di animali minacciati dall'uomo

 

I protagonisti della mostra sono 34 animali, collocati negli ambienti delle serre, dalla foresta tropicale alla savana, dal bosco dei climi temperati alle aiuole del Mediterraneo fino ai deserti africani e del Centro America. La presenza degli esemplari negli spazi esterni del giardino e all’interno delle serre sarà lo stimolo per avvicinare il pubblico alle tematiche legate all’estinzione dei vertebrati, alla distruzione del loro habitat naturale e alle diverse cause di minaccia.
All’interno del percorso sono state inserite le sculture dell’artista Stefano Bombardieri, autore del ciclo The Faunal Countdown.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’Orto botanico, a conclusione del progetto Estinzione. Una mostra, una banca dati genetica e ricerche sulle collezioni di vertebrati estinti e in via di estinzione nei musei italiani di storia naturale, promosso e coordinato dall’Università degli Studi di Padova (Prof. Dietelmo Pievani, Dip. di Biologia e dr.ssa Paola Nicolosi, Museo di Zoologia) e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con i contributi per la diffusione della cultura scientifica (Legge 6/2000 ).
Questa mostra completa il percorso avviato con Estinzioni. Storie di catastrofi e altre opportunità, allestita al MUSE di Trento fino al 26 giugno, dedicata ai fenomeni delle estinzioni storiche.


Per informazioni: http://www.ortobotanicopd.it/it/estinzioni-la-mostra

Gli orari seguono quelli dell'Orto Botanico:
Aprile-Maggio: ore 9-19 (ultima entrata ore 18.15)
tutti i giorni, festivi inclusi.
Giugno: ore 9-19 (ultima entrata ore 18.15)
tutti i giorni, festivi inclusi con esclusione dei lunedì feriali.

La mostra e molte altre attività sono comprese nel biglietto d'ingresso dell'Orto Botanico.


Pagina Facebook Museo di Zoologia: https://www.facebook.com/museozoologiaunipd
Pagina Facebook Orto Botanico: https://www.facebook.com/ortobotanicopd