Nuovo Atlante dei mammiferi del veneto

Presentazione del nuovo volume al Museo di Zoologia

Il prossimo 29 maggio il Museo di Zoologia ospiterà la presentazione del Nuovo Atlante dei Mammiferi del Veneto, il principale punto di riferimento per conoscere la distribuzione regionale dei mammiferi. A seguito della presentazione i partecipanti potranno approfittare di una visita gratuita al Museo di Zoologia.

Questo importante evento sarà presentato da Mauro Bon, responsabile del Servizio Ricerca e Divulgazione scientifica del Museo di Storia Naturale di Venezia, insieme al presidente della Società Naturalisti Padova, Edoardo Vernier, coautore del volume edito da WBA.
Saranno presentati i risultati del Progetto Atlante Mammiferi del Veneto, coordinato dall’Associazione Faunisti Veneti e dal Museo di Storia Naturale di Venezia che ha permesso di definire un quadro aggiornato delle conoscenze sulla presenza e distribuzione dei mammiferi nel territorio regionale.
Grazie al contributo di enti territoriali, musei, università, associazioni ambientaliste e circa 4.500 segnalatori, il Progetto ha portato in dieci anni all’acquisizione di oltre 50.000 dati di presenza provenienti da letteratura scientifica, collezioni museali e osservazioni originali effettuate sul campo, tutte criticamente verificate da un gruppo di esperti.
Nel Veneto è stata accertata la presenza di 96 specie di mammiferi, alle quali nel testo sono dedicate ampie schede descrittive, corredate da carte di distribuzione, grafici, tabelle e foto a colori.

• 29 maggio 2018 ore 17.00

Aula della Vigna, Via Jappelli 1, Padova