view_lista_news

Al MUSME corsi di formazione per il patrimonio culturale

promossi dal Centro di Ateneo per i Musei (CAM) e dal Museo di Medicina (MUSME) e organizzati da Dicolab

Lunedì 2 marzo al via due corsi di formazione dedicati alla brand identity per il patrimonio e gli istituti culturali e alle strategie digitali come strumenti per connettere i musei e gli istituti culturali con il proprio pubblico.

I corsi, promossi dal Centro di Ateneo per i Musei (CAM) e dal Museo di Medicina (MUSME) e organizzati da Dicolab, sono rivolti al personale del Ministero della Cultura e delle altre pubbliche amministrazioni, al personale delle imprese che operano nel settore del patrimonio culturale, al personale di istituti culturali, pubblici e privati, ai professionisti ed esperti del settore del patrimonio culturale e a studenti (laureandi e specializzandi) e dottorandi.

I corsi si svolgeranno presso il MUSME - Museo di Storia della Medicina


Programma

• Dalle 10:00 alle 13:00
Brand Identity per il patrimonio e gli istituti culturali, a cura di Jessica Sagratella, Copywriter e Creative Strategist freelance
Il corso esplora il concetto di Brand Identity come elemento centrale per connettere gli istituti culturali al proprio pubblico. Attraverso un approccio teorico e pratico, i partecipanti esplorano le strategie per costruire un’identità forte e coerente, sia online che offline, in grado di riflettere i valori del Brand, le sue peculiarità distintive e il linguaggio che la caratterizza. Il corso prevede l'analisi di casi studio di grandi musei internazionali e di esperienze territoriali e mostra come l'architettura del brand, la cultura strategica e l'identità visiva e verbale possono rafforzare il rapporto con il pubblico, trasformando un'istituzione culturale in un lovemark, capace di generare un forte legame emotivo con il pubblico. Nella parte conclusiva laboratoriale, i partecipanti, supportati da strumenti digitali, applicano i concetti appresi per impostare il processo di creazione di una Brand Identity, partendo dall'analisi dello scenario fino all’elaborazione dei “risvolti creativi” derivati dai dati raccolti.


• Dalle 14:30 alle 17:30
Il destino digitale dei Musei, a cura di Paolo Giulierini, Conservatore del Museo della Città Etrusca e Romana di Cortona
Il corso analizza l'evoluzione delle strategie digitali adottate dai musei nell'era Covid e post-Covid, fornendo una panoramica sugli strumenti utili per affrontare le sfide della digitalizzazione. Nella prima parte, i partecipanti approfondiscono il concetto di metamuseo, capace di integrare i dati digitali delle opere museali con le informazioni sul loro contesto di origine e collocazione. Attraverso casi studio, come 'Mann in Colours', i discenti osservano linguaggi narrativi e strategie che uniscono rigore scientifico, attrattiva per il pubblico e tecnologie innovative, inclusi videogiochi. A seguire, il docente presenta progetti finanziati con fondi PON digitale, illustrando l'uso di intelligenza artificiale, ricostruzioni virtuali, realtà aumentata e open data, mentre i discenti analizzano le potenzialità di tali approcci in chiave critica per migliorare fruibilità e inclusione. Nella fase conclusiva, i discenti seguono un’esercitazione guidata sulla strutturazione di contenuti multimediali, ispirata all’esperienza di ArtWare Caronte del MANN, per riconoscere modalità di integrazione tra intrattenimento culturale e fruibilità degli ambienti espositivi.

 

I corsi sono sviluppati dall’Hub Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige di Dicolab. Cultura al digitale, promosso dal Ministero della Cultura - Digital Library - Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea Next GenerationEU.

L’Hub è gestito da CampuStore in collaborazione con M9 - Museo del '900 e Scuola di Robotica.


Info e iscrizioni

Le iscrizioni si chiudono il 22 febbraio 

CLICCA QUI per iscriverti al corso “Brand Identity per il patrimonio e gli istituti culturali”, a cura di Jessica Sagratella

CLICCA QUI per iscriverti al corso “Il destino digitale dei Musei”, a cura di Paolo Giulierini

view_lista_news_archivio