Scopri il Museo

dell'Educazione

I musei dell’Università di Padova possono essere scoperti attraverso tanti e diversi punti di vista.
Si possono leggere interessanti approfondimenti sulla storia e le collezioni, seguire itinerari tematici o visitare mostre virtuali.
Si possono coinvolgere i più piccoli con tante proposte per giocare e scoprire affascinanti aspetti del mondo e della conoscenza attraverso le collezioni.
Ci si può fermare un attimo e guardare da prospettive inedite le collezioni, i Musei e il loro lavoro, facendoseli raccontare da chi ogni giorno lavora per renderli così speciali.

In attesa di venire a visitarli di persona
Scopri il Museo dell'Educazione

LEGGI

Integrando le informazioni catalografiche relative agli oggetti con i dati provenienti da biblioteche e archivi, “Itinerari virtuali” permette di offrire al pubblico percorsi attraverso il patrimonio universitario, offrendo anche, di volta in volta, l’opportunità di collegamenti con il patrimonio della città e della Regione. Insomma una sorta di “museo diffuso” nel quale gli itinerari virtuali si uniscono alla possibilità di programmare visite reali nei vari luoghi. 


MUSEI 2030

I Musei e le Collezioni dell'Università di Padova ci offrono un'originale lettura dei 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 a partire dai reperti storici in essi conservati. Un grande percorso trandisciplinare, l'invito a riflettere sul contributo che ciascuno di noi può dare in risposta alla complessità della situazione ecologica e sociale attuale.

 

ALLA SCOPERTA DEL MUSEO DELL'EDUCAZIONE

Un percorso attraverso il ricchissimo patrimonio del Museo dell’Educazione, uno tra i più vasti del suo genere in Europa. Collezioni scientificamente selezionate per documentare come le giovani generazioni sono state educate nel corso degli ultimi due secoli, dalla nascita all’ingresso nella vita adulta.

Dal momento della sua costituzione ad oggi il Museo ha continuamente incrementato il proprio patrimonio attraverso acquisizioni dalle scuole o da altre istituzioni educative, ma anche grazie a donazioni da parte di privati.
I materiali raccolti vanno dagli arredi scolastici ai sussidi didattici, dai quaderni ai giocattoli, dalle fotografie agli abiti, dai libri di testo a quelli di narrativa, dalle pagelle a fondi archivistici e reperti di vario genere relativi all’arco di tempo che va dalla nascita all’ingresso nella vita adulta.
Come si vede, si tratta di un materiale eterogeneo, ma coerentemente selezionato per offrire, innanzitutto agli studiosi, la possibilità di attingere ad una documentazione un tempo ritenuta minore, ma in grado di diventare invece strumento vivo di conoscenza del passato.
Ricostruire tempi e luoghi, metodi e materiali attraverso i quali le giovani generazioni sono state sia istruite che educate a condividere cultura, comportamenti e, in definitiva, valori, è oggetto di grande interesse non più e non solo da parte dei pedagogisti. Storici, antropologi, sociologi, etnografi, psicologi sottolineano infatti sempre più l’importanza che l’indagine, e quindi la documentazione, sulla storia del sistema formativo ha all’interno dei rispettivi campi di ricerca.
Abbiamo qui suddiviso il materiale in varie sezioni consci del fatto che in questo modo si può perdere in parte la sua ricchezza e il suo significato.

 

GUARDA

La "Tombola Armonica": un particolare gioco da tavolo educativo e didattico

 

L'apparecchio per la fusione dei colori del Museo dell'Educazione

 

CAMcaffè

Brevi video ci accompagnano alla scoperta di curiosi reperti, sorprendenti aneddoti e storie poco note dalle collezioni museali.Di che “aroma” sei oggi?

 

1 - L'aula scolastica del Museo dell'Educazione

 

2 - A Gianni Rodari

GIOCA

ALBO 1: Conosciamo un materiale economico e sostenibile, con cui erano costruiti i "giocattoli di una volta": la latta. I più piccoli possono poi divertirsi a costruire il loro aeroplanino, usando il modello proposto dal museo.

 

gioCAMuseo ALBO @ Museo dell'Educazione

 

ALBO 2: Una pentola d'acqua che bolle è la promessa di un'ottima pasta per pranzo... ma fin dall'antichità gli uomini hanno cercato di usare l'energia del vapore per produrre movimento. Percorriamo assieme la storia delle scoperte e costruiamoci la nostra locomotiva a vapore!