Scopri il Museo

di Macchine "Enrico Bernardi"

I musei dell’Università di Padova possono essere scoperti attraverso tanti e diversi punti di vista.
Si possono leggere interessanti approfondimenti sulla storia e le collezioni, seguire itinerari tematici o visitare mostre virtuali.
Si possono coinvolgere i più piccoli con tante proposte per giocare e scoprire affascinanti aspetti del mondo e della conoscenza attraverso le collezioni.
Ci si può fermare un attimo e guardare da prospettive inedite le collezioni, i Musei e il loro lavoro, facendoseli raccontare da chi ogni giorno lavora per renderli così speciali.

In attesa di venire a visitarli di persona
Scopri il Museo di Macchine Enrico Bernardi

LEGGI

Nel museo sono conservati diversi esemplari di motori a combustione interna e di costruzioni motoristiche eseguite originalmente dal Bernardi nella seconda metà dell'Ottocento, oltre a strumenti e modelli di apparecchiature dallo stesso ideate.

Il materiale esposto nell'unica sala del museo comprende:
• Motore atmosferico a gas, costruito da E. Bernardi tra il 1878 e il 1884, potenza 1/25 CV.
• Esemplari diversi di motori monocilindrici a benzina (motori Pia), 1882-84.
• Esemplari di motori monocilindrici a benzina (motori Lauro), 1887-89.
• Triciclo con le tre ruote in linea, propulso da motore a benzina E. Bernardi (anticipa i motoscooter), 1893.
• Motrice a benzina a doppio effetto (Motrice Pia), 1893-96.
• Vettura a tre ruote (1894), la seconda costruita dal Bernardi, propulsa da motore a benzina sviluppante un a potenza da 1.5 a 2.5 CV a n = 430 - 800 g/min., velocità fino a 35 km/h.
• Modello di sterzo corretto.
• Motore a benzina da 3 CV (1896).
• Tachimetro (1880).
• Dinamometro.
• Macchina a induzione di Holtz.
Di notevole interesse i quaderni di appunti in cui Enrico Bernardi descriveva le sue ricerche.

Tutti i documenti cartacei che descrivono i cimeli conservati presso il museo e i quaderni autografi del Bernardi sono consultabili anche in forma digitale tramite i monitor interativi presenti all’interno del museo.

Integrando le informazioni catalografiche relative agli oggetti con i dati provenienti da biblioteche e archivi, “Itinerari virtuali” permette di offrire al pubblico percorsi attraverso il patrimonio universitario, offrendo anche, di volta in volta, l’opportunità di collegamenti con il patrimonio della città e della Regione. Insomma una sorta di “museo diffuso” nel quale gli itinerari virtuali si uniscono alla possibilità di programmare visite reali nei vari luoghi. 


MUSEI 2030

I Musei e le Collezioni dell'Università di Padova ci offrono un'originale lettura dei 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 a partire dai reperti storici in essi conservati. Un grande percorso trandisciplinare, l'invito a riflettere sul contributo che ciascuno di noi può dare in risposta alla complessità della situazione ecologica e sociale attuale.

 

ARCHIVIO DI ENRICO BERNARDI – LE FOTOGRAFIE

La collezione presenta una raccolta di immagini, lettere, manoscritti, estratti, opuscoli, manifesti di e su Enrico Bernardi, conservati presso il Museo di Macchine Enrico Bernardi dell'Università di Padova.

GUARDA

La vetturetta a tre ruote

 

Le tracce del passato nel mondo moderno dei motori