view_lista_news

view_lista_news_archivio

IL MUSEO IN VALIGIA

Un nuovo progetto educativo del Museo didattico di Medicina Veterinaria

 

Nelle scorse settimane il Museo didattico di Medicina Veterinaria, in collaborazione con il Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione Unipd e il Museo dei Colli Euganei, ha avviato un progetto volto a sensibilizzare le nuove generazioni ai temi dell'ecologia integrale attraverso dei percorsi di didattica della natura e dell'ambiente.

Il percorso prevede una serie di incontri con le scuole di Galzignano (infanzia, primaria e secondaria di primo grado), nel corso dei quali le alunne e gli alunni approfondiscono alcuni aspetti del mondo animale, vicino e lontano, utilizzando metodologie e strumenti propri di veterinari e biologi: all'esplorazione dei fondali marini si affianca l'osservazione dei reperti dell'osteoteca del Museo universitario, un'esperienza attraverso la quale i più giovani imparano a riconoscere le differenze tra animali selvatici e domestici, riscoprendo così la vita attorno all'uomo. L'obiettivo è far comprendere a bambini e ragazzi il delicato equilibrio che da sempre unisce in modo indissolubile l'uomo e la natura, invitandoli a prendersene cura e rispettarla.

"Siamo ospiti della natura", spiega Giuseppe Palmisano, conservatore del Museo didattico di Medicina Veterinaria e coordinatore del progetto. "Questo nuovo progetto educativo rappresenta un'opportunità per riscoprire gli animali e imparare a proteggerli, con un invito fatto dal territorio, dal Museo dei Colli a venire a visitare anche la sede del Museo di Veterinaria in Università, un luogo unico, votato alla didattica e all'ambiente, importante soprattutto in questo periodo storico".

Per informazioni sul progetto: giuseppe.palmisano@unipd.it