view_lista_news

Scopri le raccolte

Percorsi tematici e approfondimenti online per conoscere le nostre collezioni

 

Le raccolte museali dell’Università di Padova raccontano il lungo cammino della conoscenza: secoli di ricerca, didattica, progresso scientifico e tecnologico, fascino per il “curioso” e gusto per la raccolta sistematica. La valorizzazione di questo straordinario patrimonio a tutte le fasce di pubblico è un impegno che i musei coltivano quotidianamente.

A passeggio per le collezioni ci accompagna a scoprire una serie di percorsi tematici centrati sul patrimonio di Ateneo, che illustrano le molteplici chiavi di lettura offerte dai beni raccolti nel corso del tempo. Dalla pagina sono accessibili anche le mostre virtuali, create dai musei e liberamente fruibili sulla piattaforma Movio.

Un oggetto un racconto, un racconto un Museo illustra con dei brevi video la storia, che si cela dietro uno specifico oggetto, invitandoci ad approfondire la conoscenza del Museo in cui è ospitato.

Gustiamo insieme il patrimonio dell’Ateneo e dei Musei attraverso le panoramiche del CAMcaffè: brevi video ci portano alla scoperta di curiosi reperti, sorprendenti aneddoti e storie poco note dalle collezioni museali. Per la regia di Federico Milanesi, un invito a scoprire i molteplici “gusti” del patrimonio universitario: archeologia, fisica, geologia, etnografia, arte, medicina, scienze tecniche e naturali e tanto altro ancora.

Per imparare divertendoci con i Musei dell’Università GioCAMuseo: una proposta di giochi, quiz, puzzle, cruciverba... per piccoli, ma non solo! Alle attività sono abbinate delle brevi schede per conoscere meglio le nostre collezioni.

 

Scopri anche i contenuti social e le rubriche curate dai nostri musei


https://www.facebook.com/MuseoAstroUnipd/

https://www.facebook.com/museobernardi/

https://www.facebook.com/museodiscienzearcheologicheunipd/

https://www.facebook.com/museoeducazioneunipd/

https://www.facebook.com/museofisicapadova/

https://www.facebook.com/museogeografia/

 

 

view_lista_news_archivio