Antartide: una storia scolpita nel ghiaccio

Un viaggio sui passi dei primi esploratori e di chi fa ricerca sul cambiamento climatico

L'Antartide è tra i luoghi più inospitali e allo stesso tempo affascinanti del Pianeta. I suoi ghiacci sono stati teatro di alcune delle più avvincenti spedizioni esplorative e oggi, nella quasi totale indifferenza della fauna locale, accolgono oltre 30 basi scientifiche nazionali e internazionali, nelle quali si svolgono - tra le altre - ricerche in ambito astrofisico e astronomico, climatologico e oceanografico.

Sono numerose le spedizioni di ricerca guidate o partecipate dagli italiani. Anche diversi geografi padovani presero parte a delle spedizioni in Antartide e parte del patrimonio di quelle esplorazioni è oggi custodito al Museo di Geografia.

L'evento Antartide: una storia scolpita nel ghiaccio vuole riproporre un viaggio esplorativo in cui, muniti di mappe e coordinate, i partecipanti potranno ripercorrere i passi dei grandi esploratori e approfondire i risultati delle ricerche più recente, soprattutto nell'ambito dei cambiamenti climatici.
A guidare l'incontro tre ospiti speciali, tra guide esperte: esploratori/ricercatori con esperienza diretta di vita e ricerca nel continente bianco.

L’evento è aperto a tutti e gratuito

Per informazioni rivolgersi al Museo di Geografia
Museo.geografia@unipd.it

Breve biografia dei partecipanti

Aldino Bondesan
Membro della Commissione Scientifica del Museo di Geografia è professore associato di Geografia Fisica e Geomorfologia.
Ha compiuto ricerche di geomorfologia nelle pianure veneto - friulana e padana, di morfologia glaciale e glaciologia, di carsologia, di geoarcheologia, di geofisica, di dinamica costiera e di geoscienze militari. E’ autore di più di 400 pubblicazioni scientifiche, di alta divulgazione e di altri lavori a stampa e digitali.
Ha partecipato a quattro spedizioni in Antartide e a più di venti missioni scientifiche in Europa, Asia e Africa.

Marcello Manzoni
Bolognese, geologo, geografo, ha svolto ricerche geologiche e geofisiche nelle Alpi, Mediterraneo, Nordamerica, Africa e Antartide. Ha tenuto corsi e varie attività didattiche in Scienze della Terra alle Università di Bologna e in sedi estere (Ottawa NRC, Columbia USC, Canberra). Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 1971, Dirigente dal 1992 al 2003, è autore di circa 120 pubblicazioni scientifiche di geologia e geofisica oltre a libri sulla terminologia scientifica, fra cui un Dizionario di Geologia (Zanichelli) e due Thesauri Multilingui di scienze della Terra. In Antartide ha svolto ricerche sulle rilevanti questioni geografiche, scientifiche, ambientali, politiche e ha ricoperto incarichi in varie sedi scientifiche e diplomatiche internazionali.

Franco Maria Talarico
Professore ordinario presso l’Università di Siena, è rappresentante del Università nel Consiglio Scientifico del Museo Nazionale dell'Antartide.
Attuale chair del M-ASIC (McMurdo ANDRILL Science Implementation Committee)
Nel 1999 riceve il Premio di Ricerca “F. Ippolito” per gli studi in Antartide dell' Accademia Nazionale dei Lincei mentre l’anno seguente, nel 2000, è premiato con la National Science Foundation Antarctica Service Medal of the United States of America per il proprio servizio in Antartide;
Ha partecipazione a 15 spedizioni geologiche in Antartide e 1 nella regione artica. Proponente (o co-PI) in diversi progetti nel Programma italiano Antartide (PNRA)(dal 1987 ad oggi), MIUR (PRIN 2008, 2006, 2002,1996) o dall' Università di Siena (PAR 2002)
Opera come revisore per diverse riviste scientifiche internazionali è come valutatore per l’European Research Council (ERC) e per i programmi nazionali di ricerca polari della
Germania, Argentina e Francia.