Museo di Geografia

 

 

Il Museo di Geografia dell’Università di Padova invita il visitatore a scoprire il fascino e la forza della geografia, disciplina da sempre animata dal desiderio di scoperta e conoscenza del mondo attraverso il continuo confronto tra metodi delle scienze naturali e delle scienze sociali.
Caratterizzate da pezzi di grande valore, le collezioni di Geografia rappresentano preziosa testimonianza delle attività di ricerca e didattica svolte all’Università di Padova nel campo della geografia dall’Ottocento ad oggi e raccontano gli affascinanti sviluppi del pensiero geografico, dal determinismo al cultural turn. Attraverso strumenti, carte, globi, plastici e fotografie, il Museo propone un viaggio articolato in tre tappe, riassunte nelle parole chiave: Esplora, Misura, Racconta.
Gli allestimenti presentano e valorizzano il collegamento tra le ricerche del passato e l’attualità, coinvolgendo i visitatori di tutte le età in un dialogo ancora volutamente aperto.

Oggi il Museo ha tra le sue attività la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio tangibile e intangibile attraverso progetti, percorsi e iniziative divulgative.

Cruciale in questo senso sarà il completamento dell’allestimento, nella pregevole sede di Palazzo Wollemborg, che consentirà di rendere il patrimonio fruibile al pubblico: l’inaugurazione è prevista per la primavera/estate 2019.

 

Sede del Museo
Palazzo Wollemborg - Via del Santo, 26 – 35123 Padova
presso Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità – Sezione di Geografia
Tel. +39 049 8274276
e-mail: museo.geografia@unipd.it

 

Responsabile scientifico: prof. Mauro Varotto
Tel +39 049 8274087
e-mail: mauro.varotto@unipd.it

 

Commissione scientifica:
Aldino Bondesan, Elena Canadelli, Monica Celi, Giovanni Donadelli, Chiara Gallanti (referente per l’AIIG), Paolo Mozzi, Lorena Rocca, Mauro Varotto.

 

Tecnico responsabile: dott. Giovanni Donadelli
Tel +39 049 8274276
e-mail: giovanni.donadelli@unipd.it

 

Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità - DiSSGeA
Via Vescovado, 30 – 35141 Padova
Tel +39 049 827 8501– fax +39 049 8278502
dip.dissgea@unipd.it

 

Direttore: prof. Gianluigi Baldo