EDUCARE AL PAESAGGIO DENTRO E FUORI I MUSEI

La sfida progettuale per le istituzioni museali e culturali

Nei giorni 22 e 23 febbraio 2023 nell'ambito delle attività del Corso di Laurea Magistrale in Scienze per il Paesaggio e in collaborazione con Museo di Geografia e AIIG Veneto, si svolgerà il workshop "Educare al paesaggio dentro e fuori i musei. La sfida progettuale per le istituzioni museali e culturali".

Il workshop pone l'attenzione sui presupposti, sulle metodologie e sugli obiettivi della didattica per il paesaggio dentro e fuori le istituzioni museali e culturali.
L’attività si compone di momenti seminariali nonché di momenti di dialogo e di attività pratiche, per un totale di 12 ore. Attraverso la sperimentazione diretta di alcuni laboratori, frutto dell’esperienza di realtà che si occupano di didattica innovativa sul paesaggio da diversi anni e in contesti e istituzioni culturali differenti ma strettamente interconnesse e operanti in sinergia, sarà possibile comprendere quali siano gli elementi strutturali dei laboratori e quali gli aspetti progettuali e organizzativi necessari per poter elaborare e gestire le proposte didattiche in rete.
Al termine del workshop, alla luce dei contenuti affrontati e grazie al confronto con gli esperti invitati, i partecipanti arriveranno ad elaborare una proposta progettuale di laboratorio didattico dedicato al paesaggio.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 18 febbraio tramite questo modulo

Workshop organizzato da:

Laurea Magistrale in Scienze per il Paesaggio