Festival delle Geografie 2020

Il Museo di Geografia in diretta streaming

Il 29, 30 e 31 maggio 2020 si svolgerà, per la prima volta on-line, la quarta edizione del Festival delle Geografie organizzata dall'Associazione Officine del levante e supportata dalla Regione Liguria.

Il Festival delle Geografie rappresenta una delle vocazioni per un comune come Levanto, ove nel 700 ha operato il grande cartografo Matteo Vinzoni e ove viveva il geografo Massimo Quaini.

Un web-Festival delle Geografie che, pur nella consapevolezza che non sarà lo stesso di sempre, rappresenta un segnale importante per la riapertura della stagione degli eventi culturali.

Lo svolgimento fisico si terrà nella sala del Consiglio comunale di Levanto, gentilmente messa a disposizione, con la presenza di un operatore e del moderatore, in collegamento streaming con ciascun relatore. Ogni intervento sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del Festival delle geografie, con la possibilità di fare domande e ricevere risposte, registrato e caricato successivamente su YouTube. Per quest'anno, sfortunatamente, mancherà invece la possibilità di camminare ed esplorare i luoghi.

Il ricchissimo programma prevede, oltre a relatori di fama mondiale ed internazionale come Monika Bulaj, Mario Tozzi ed Emilio Casalini, la presentazione del Museo di Geografia dell'Università di Padova, inaugurato il 3 dicembre 2019 alla presenza delle autorità, della cittadinanza e degli stessi organizzatori del festival di Levanto. A presentarlo (venerdì 29 maggio, dalle ore 15:15) sarà Giovanni Donadelli, conservatore del Museo di Geografia - Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità.

Giovanni Donadelli, Il Museo di Geografia di Padova
30 maggio 2020, ore 15.15 in diretta straming al Festival delle Geografie