Giornata internazionale della donna 2020

Eugenia Bevilacqua, il primo ordinario donna di Geografia in Italia

Chiara Gallanti, Museo di Geografia

L’archivio fotografico del Museo di Geografia conserva numerosi scatti legati al lavoro di ricerca condotto in Italia, in Eritrea e nel Regno Unito da Eugenia Bevilaqua (1919-2002), primo ordinario donna di Geografia in Italia.

Laureatasi a Roma a cavallo della Seconda Guerra Mondiale prima in Lettere, poi in Geografia, dal 1951 Eugenia iniziò a lavorare come assistente presso l’Istituto di Geografia dell’Università di Padova.

Nel 1968 vinse quindi la cattedra: fu la prima donna in Italia ad essere nominata professore ordinario di Geografia.

L’autorevolezza del suo magistero è confermata dai tanti, che ancora ricordano la profondità delle sue lezioni e la passione profusa nella ricerca. I suoi studi spaziarono dalla geografia fisica a quella economica, dalla geografia regionale e delle sedi, alla cartografia storica

In occasione della Giornata internazionale della donna 2020, i Musei dell'Ateneo di Padova aderiscono all'iniziativa #WomenInMuseums promossa da ICOM e raccontano storie di donne che, in modi diversi e a volte inaspettati, hanno contribuito alla crescita dei musei, delle loro collezioni e delle discipline di studio e di ricerca.

Scopri le altre storie