view_lista_news

view_lista_news_archivio

Hakob Khalatyàn

Concerto di musica popolare armena al Museo di Geografia

 

Per iniziativa congiunta del Museo di Geografia e dell’Associazione ItaliArmenia di Padova, giovedì 30 novembre alle ore 18:30 presso Palazzo Wollemborg (via del Santo, 26 - 1° piano) si terrà un concerto del Maestro Hakob Khalatyàn, che interpreterà con il suo qamancià brani del patrimonio musicale armeno. Il programma prevede musica sacra, popolare e colta, dal X al XIX secolo.

Alle ore 18, prima dell’inizio del concerto, si svolgerà l’inaugurazione della mostra di incisioni del Maestro Ettore Stegagnolo ispirate al Genocidio Armeno, promossa dall’Associazione ItaliArmenia, alla presenza del Direttore di Dipartimento, prof. Andrea Caracausi, del prof. Pierpaolo Faggi, già direttore del Dipartimento di Geografia e della prof.ssa Giada Peterle, responsabile scientifica del Museo di Geografia.

L’ingresso all’evento è gratuito, fino all’esaurimento dei posti, ma è necessaria la prenotazione (disponibile a partire dal 20 novembre). Link: https://concerto-italiarmenia.eventbrite.it.

Per gli interessati, inoltre, alle ore 17 dello stesso pomeriggio sarà possibile anche effettuare una visita guidata gratuita del Museo. Per poter partecipare, anche in questo caso, è necessario prenotarsi seguendo questo link (attivo a partire dal 20 e fino al 27 novembre): https://visita-italiarmenia.eventbrite.it .

 

QUANDO VISITARE LA MOSTRA

La mostra di incisioni del Maestro Stegagnolo ospitata in Sala della Musica sarà visitabile anche nei seguenti giorni e orari:

venerdì 1 dicembre, dalle 15 alle 18 - gratuitamente;
domenica 3 dicembre, dalle 15 alle 19, contestualmente alla visita al Museo di Geografia - a pagamento;
giovedì 7 dicembre, dalle 15 alle 18 - gratuitamente;
venerdì 8 dicembre, dalle 15 alle 18 - gratuitamente;
domenica 10 dicembre, dalle 15 alle 19, contestualmente alla visita al Museo di Geografia - a pagamento;

Per acquistare i biglietti per visitare il Museo e la mostra, la domenica è possibile visitare la pagina: https://shop.midaticket.it/museiateneopadova/

Le iscrizioni saranno aprete dal 20 novembre 

…………………..

 

Il Maestro Hakob Khalatyàn (1956) si diploma al Conservatorio Statale di Yerevan “Komitàs”, sotto la guida di Martin Khachatryàn (1986). Ha al suo attivo oltre 30 anni di attività concertistica e didattica, con esibizioni in diversi Paesi d’Europa, Asia, America, oltre che in Armenia. Dal 2017al 2020 opera come insegnante di musicanelle scuole della Repubblica Autonoma Autoproclamata dell’Artsakh (Nagorni Karabakh). Fa parte dell’ Ensemble of National Music Instruments of Armenia “Aram Merangulyàn”.

 

Il maestro Ettore Stegagnolo (1949) ha diretto per anni il “Centro d’Arte di Caldogno”, dedicandosi alla pratica e all’insegnamento di diverse forme di espressione artistica (incisione, encausto, affresco, graffito, ecc), promuovendo mostre personali e collettive e partecipando a rassegne in cui ha raccolto riconoscimenti e apprezzamenti. Da alcuni anni si dedica alle tecniche d’incisione “non tossiche”, recuperando e sviluppando antiche procedure a minor nocività e a limitato impatto ambientale rispetto a quelle comunemente usate.