l'Italia che verrà

Una mostra e un laboratorio creativo ispirati dal Viaggio nell’Italia dell’Antropocene

Fino al 7 gennaio al Museo di Geografia va in scena la mostra L’Italia che verrà: un racconto immaginifico del futuro, ispirato al volume Viaggio nell’Italia dell’Antropocene. Alla mostra è abbinato anche un laboratorio creativo per grandi e bambini, compreso nel biglietto d’ingresso al Museo.

Per tutto il periodo delle festività il biglietto del Museo di Geografia permetterà anche di visitare la mostra L’Italia che verrà, nata all’interno del progetto Welcome to Cliche: Climate Change, Cities, Communities, and Equity in Health:  l’esposizione ci offre un racconto del futuro, fatto con delle cartoline realizzate attraverso l’utilizzo di metodi di rappresentazione grafica misti, tra l’analogico e il digitale (con un pizzico di intelligenza artificiale), che restituiscono alcuni possibili futuri paesaggi delle nuove località di Venetia, del Picenum e dell’Apulia, così come ispirate dalle pagine del libro di Telmo Pievani e Mauro Varotto Viaggio nell’Italia dell’Antropocene

Il laboratorio creativo rappresenta invece un’opportunità rivolta a tutti, piccoli e grandi, per riflettere con creatività sul presente e sul futuro, e affidare le proprie speranze ad una o più barchette di carta, da realizzarsi con una grande varietà di materiali diversi tra cui vecchie carte geografiche, riviste, giornali, ecc... I minori interessati dovranno essere accompagnati. L’attività è libera per chi visita il museo e dura circa 20 minuti.

Il laboratorio è proposto dal 27 dicembre al 7 gennaio in tutti i giorni di apertura del Museo, dalle 15:00 alle 18:00.

Acquista il biglietto del Museo di Geografia - Compra il biglietto

Il biglietto non è necessario per: bambine/i e ragazze/i fino a 12 anni compiuti; persone con disabilità e accompagnatori; studenti e personale anche senior dell'Università di Padova, presentando il badge; soci e benemeriti dell'Associazione degli Amici dell'Università di Padova; soci ICOM e ANMS; giornalisti e guide con esibizione del tesserino di riconoscimento aggiornato all'anno corrente.

L'Italia del futuro è una mostra che nasce dal progetto Erasmus+ KA220-HED - Cooperation partnerships in higher education Cli-CC.HE  Climate change, cities, communities and Equity in health

Scopri di più: https://clicche.org/