view_lista_news

view_lista_news_archivio

Piccoli Ghiacciai Alpini

Sulle tracce di Bruno Castiglioni tra le pale di San Martino

 

Il Museo di Geografia è lieto di annunciare la pubblicazione del secondo volume della propria collana “Mappamondi” dal titolo: “Piccoli ghiacciai alpini. Sulle tracce di Bruno Castiglioni tra le pale di San Martino”.
Il volume, scritto da Giovanni Baccolo – geografo, assegnista di ricerca dell’Università di Milano Bicocca, – costituisce un primo tassello utile per misurare, esplorare e raccontare il valore delle collezioni sedimentatesi in oltre un secolo di ricerca e didattica geografica all’Università di Padova.
La ricerca indaga il fondo “Bruno Castiglioni”, senz’altro uno dei più cospicui per consistenza e interesse documentale, e in particolare le foto e i provini a contatto realizzati tra gli anni Venti e Trenta del Novecento nell’area delle Pale di San Martino.
A partire dagli scatti originali di Bruno Castiglioni, Giovanni Baccolo ha avviato la propria campagna di re-photography mirata a recuperare il valore documentale del glacialismo dolomitico di inizio novecento
all’interno della cornice di riflessione critica sugli effetti dell’attuale fase di riscaldamento climatico.
La ricerca ha inoltre il merito di tenere vivo l’alto profilo scientifico e civile di Bruno Castiglioni a 75 anni dalla sua tragica e prematura scomparsa, avvenuta a Pavia il 27 aprile 1945, all’indomani dell’armistizio nel
primo giorno di pace.

Il volume è acquistabile in tutte le migliori librerie, consultabile e prestabile presso la Biblioteca di Geografia, sfogliabile online in una versione “responsive” anche per smartphone e scaricabile interamente qui.

Per chi fosse interessato, infine, segnaliamo che il Museo di Geografia ha pubblicato un video di presentazione del libro all’interno della propria video-rubrica “Sasso, carta, forbice”, in cui è l’autore stesso a presentarne i tratti fondamentali.

Il video è disponibile qui.